Curare le unghie fai da te è importante per avere mani sempre impeccabili, soprattutto per le donne. Basta seguire alcuni semplici consigli per garantire salute e forza ad unghie fragili che tendono a spezzarsi facilmente. Perché insomma recarsi sempre dall’estetista quando invece si possono tranquillamente curare le unghie fai da te?
Come prendersi cura delle unghie
Il primo passo è eliminare i classici residui di smalto con un solvente, mai usare l’acetone. E’ inoltre alquanto importante sciacquare poi immediatamente le mani, evitando che il solvente possa seccare le unghie. Il lavoro successivo per curare le unghie fai da te riguarda l’eliminazione delle classice pellicine morte che si trovano generalmente vicino alle unghie. Basta immergere le mani in acqua tiepida e sapone per qualche minuto, lasciando che queste si ammorbidiscano e poi procedere con l’eliminazione.
Rafforzare le unghie
Per rendere inoltre le unghie molto più resistenti bisogna immergerle, con le mani asciutte, nell’olio d’oliva, questo rafforza la loro cheratina. Nel curare le unghie fai da te è importante limarle spesso, evitate di tagliarle perché possono spezzarsi più facilmente. Il trucco sta nell’utilizzare le classiche lime usa e getta, quelle in metallo non sono assolutamente adatte. Durante tale processo bisogna sempre partire dai lati e rivolgersi verso il centro, andando sempre nello stesso verso. Dopo tale operazione è bene sempre applicare una crema idratante, esistono in commercio quelle adatte proprio per le unghie. Si passa poi, sempre per curare le unghie fai da te, all’applicazione dello smalto. E’ consigliabile utilizzare una base protettiva e poi poter applicare uno smalto che non sia ad asciugatura rapida, questo solitamente favorisce l’indebolimento delle unghie.
Lascia un commento