Curare il fegato grasso con le erbe

Curare il fegato grasso con le erbe  Malattie

 

Il fegato è il terzo organo più importante del corpo umano, esso svolge numerosissime funzioni vitali dell’organismo tra cui il metabolismo, la coagulazione e la disintossicazione del sangue. Il fegato è anche un organo che può facilmente ammalarsi attraverso l’alimentazione.

Che cos’è il fegato grasso?

Si parla non a caso di fegato grasso, il termine scientifico è steatosi epatica, un problema di salute che sta colpendo tantissime persone negli ultimi anni e la colpa è da ricondurla esclusivamente all’alimentazione scorretta. Si parla di fegato grasso in quanto si nota in quest’organo un accumulo alquanto esageato di lipidi, i grassi considerati assolutamente nemici per la salute umana. Solitamente il fegato grasso è una conseguenza dell’abuso di alcol, obesità e diabete, tutte patologie che hanno luogo attraverso l’alimentazione. Il fegato grasso si genera quando ci si nutre di troppa frittura, dolci, i tipici grassi saturi presenti in salumi, salsicce, pancetta, burro, formaggi, latte intero e tutti quegli snack che sono super salati e untuosi, ovviamente anche l’alcol può causare questa patologia. E’ quindi più che evidente come sia necessario cambiare totalmente stile di vita alimentare se si soffre di fegato grasso, in soccorso però arriva anche la fitoterapia, la cura del fegato grasso con le erbe.

Erbe che curano il fegato grasso

E’ importante poter conoscere quali erbe riescano a svolgere una funzione disintossicante per il fegato, un aiuto in più per migliorarne le sue prestazioni. Tra le erbe principali utili per curare il fegato grasso ritroviamo: il cardo mariano evita che le tossine danneggino le cellule sane del fegato, ha un forte potere antiossidante; il carciofo abbassa i livelli di colesterolo cattivo, migliorando nettamente la digestione e difende il fegato dai radicali liberi in eccesso; il tarassaco funge da azione drenante per il fegato e l’intero organismo, riduce i livelli dei triglicedi; il rosmarino aiuta ad abbassare i livelli del colesterolo cattivo. Queste erbe curano il fegato grasso in maniera naturale, ovviamente nei casi più gravi si necessita l’uso della medicina tradizionale.

Share