Quasi l’1% della popolazione mondiale ha la vitiligine, malattie in cui le cellule responsabili del colore della tua pelle vengono distrutte. Queste cellule, chiamate melanociti, non producono più melanina. Una volta che accade, le aree della pelle perderanno il colore o diventeranno bianche.
Le aree prive di pigmento che possono svilupparsi sul corpo sono:
- Aree esposte al sole come mani, piedi, braccia e viso.
- All’interno della bocca o di altre membrane mucose.
- Le narici.
- I genitali.
- La parte posteriore dell’occhio.
- All’interno del sistema uditivo dell’orecchio.
I capelli o i peli possono anche diventare grigi o bianchi se le aree coinvolte li hanno. Anche se la vitiligine può colpire molte parti diverse del corpo, non è contagiosa. Una persona che ha la malattia non può trasmetterla a qualcun altro.
Quali sono i sintomi della vitiligine?
Il sintomo principale della vitiligine sono le macchie bianche sulla pelle. Può colpire qualsiasi area del corpo, anche le zone intorno agli occhi. Le macchie possono essere grandi o piccole e apparire in vari modi:
Segmentale o focale: le macchie bianche tendono ad essere più piccole e compaiono in una o poche aree. Quando la vitiligine appare in uno schema focale o segmentale, tende a rimanere in un’area su un lato del corpo. Molte volte continua per un anno o giù di lì, poi si ferma. Inoltre progredisce più lentamente della vitiligine generalizzata.
Non segmentale o generalizzata: macchie bianche diffuse appaiono simmetricamente su entrambi i lati del corpo. Questo è il modello più comune e può influenzare le cellule del pigmento in qualsiasi parte del corpo. Spesso si avvia e si interrompe molte volte nel corso della vita di una persona. Non c’è modo di determinare quando, se o quanto velocemente si svilupperanno le macchie.
Uno studio ha dimostrato che il 75% delle persone affette presenta una perdita di pigmento sulle mani e sul viso. Altre aree comuni sono nelle pieghe del corpo, come la pelle sotto le braccia e intorno all’inguine.
Cosa aumenta il rischio di vitiligine?
Non si sa esattamente cosa causa la vitiligine. La condizione non sembra essere ereditata. La maggior parte delle persone che ne soffrono non ha una storia familiare della malattia. Un altro fattore di rischio potrebbero essere i geni associati alla vitiligine, inclusi NLRP1 e PTPN22.
La maggior parte dei ricercatori crede che la vitiligine sia una malattia autoimmune in quanto il corpo attacca le sue stesse cellule. Ma non è chiaro come ciò avvenga. L’unica cosa certa è che circa il 20% delle persone con vitiligine presenta un’altra malattia autoimmune. A seconda della popolazione, questi disturbi possono includere i seguenti, dal più comune al meno comune:
- Sclerodermia, un disturbo del tessuto connettivo del corpo.
- Lupus.
- Tiroidite, causata da una tiroide mal funzionante.
- Psoriasi.
- Alopecia areata o calvizie.
- Diabete di tipo 1.
- Anemia perniciosa, incapacità di assorbire la vitamina B-12.
- Morbo di Addison.
- Artrite reumatoide.
Alcuni esperti riferiscono anche che la vitiligine compare dopo episodi di:
- Gravi scottature o tagli.
- Esposizione a tossine e sostanze chimiche.
- Alti livelli di stress.