Consigli: cause e rimedi per l’acido urico alto

L’acido urico è una sostanza eliminata ogni giorno dai reni. Trasportato dal sangue, esso viene espulso dal corpo tramite le urine, per cui riscontrarne un valore troppo alto significa essere in presenza di una sovrapproduzione di acido urico o di un problema relativo al suo smaltimento.
Ma in cosa consistono esattamente cause e rimedi per l’acido urico alto? Come comportarsi per evitare spiacevoli conseguenze? E a tal proposito: cosa si rischia se si possiedono valori troppo elevati di questa sostanza?
Continuate a leggere il nostro articolo per chiarire i vostri dubbi. Qui di seguito, infatti, cercheremo di fare quanta più chiarezza possibile in merito alla situazione sopra descritta, soffermandoci prevalentemente su quelli che sono cause e rimedi per l’acido urico alto.

Consigli: cause e rimedi per l'acido urico alto Esami

Rischi, cause e rimedi per l’acido urico alto

Prima di descrivere quelli che sono rischi, cause e rimedi per l’acido urico alto, cerchiamo di capire quali sono i valori entro cui la sostanza smaltita dai reni rientra nella normalità.
Per le donne, infatti, i valori normali sono compresi tra i 2,2 e i 7,1 mg/dl di sangue; per gli uomini, invece, essi oscillano tra i 3,2 e gli 8,1 mg/dl di sangue. Nelle urine, poi, i limiti vengono posti tra i 250 e i 750 mg a campione.

Gli esami da fare prima di cercare cause e rimedi per l’acido urico alto

Per controllare i valori dell’acido urico, è in genere necessario procedere a un particolare esame del sangue chiamato “dosaggio dell’uricemia”. A seguito del responso di tale test, si potranno iniziare a valutare quelle che sono cause e rimedi per l’acido urico alto.
In merito alle cause, possiamo a questo punto affermare che tale sballamento di valori può essere determinato da diabete, glicogenesi di tipo I, psoriasi, emolisi, policitemia, insufficienza renale e sindrome da lisi tumorale. Oltre alle suddette patologie, però, anche altre cause possono comportare acido urico alto. In particolare, esse sono: alcolismo, assunzione di alcuni farmaci e squilibrio alimentare.

Alla ricerca di cause e rimedi per l’acido urico alto!

Scoprire cause e rimedi per l’acido urico alto è estremamente importante al fine di evitare complicazioni future. Esse, per la precisione, possono consistere in: gotta, gestosi, diabete, patologie cardiovascolari e problemi renali.

Consigli: cause e rimedi per l'acido urico alto Esami

Ultime informazioni su cause e rimedi per l’acido urico alto

Come premesso, intervenire tempestivamente su cause e rimedi per l’acido urico alto è importantissimo.
A tal proposito, i rimedi e la terapia vertono in genere su una correzione dell’alimentazione quotidiana (si consiglia di evitare interiora, brodaglie, crostacei, molluschi, caviale e aringhe, privilegiando invece latte, formaggi magri, uova, verdura e frutta). Nel caso in cui si sia scatenata una qualche conseguenza per la presenza di acido urico alto, il medico provvederà a prescrivere una terapia farmacologica.
Alcune erbe, comunque, possono abbassare i valori dell’acido urico. Per la precisione, esse sono la betulla e il frassino (chiedete al vostro dottore!).

Consigli: cause e rimedi per l'acido urico alto Esami

 

Share