Come eliminare i brufoli

Luigi

Updated on:

 

Come eliminare i brufoli Benessere

Sono davvero tante le persone di ogni età che si chiedono come eliminare i brufoli, fastidiosi a livello estetico e soprattutto a livello sociale, in quanto importante motivo di disagio per chi attraversa fasi critiche della vita come l’adolescenza. I rimedi per eliminare i brufoli sono tanti, e oggi vogliamo presentarvene alcuni tanto semplici quanto efficaci.

Come eliminare i brufoli: partiamo dall’alimentazione

Eliminare i brufoli significa prima di tutto partire dall’alimentazione. Quello che mangiamo influisce in maniera molto importante sulla nostra salute, e anche sullo stato della pelle. Ecco alcuni consigli da seguire per combattere i brufoli partendo da quello che si mette nel piatto:

  • Evitare alimenti potenzialmente allergizzanti, come per esempio fragole, cioccolato, insaccati, cibi piccanti.
  • Bere molta acqua nel corso della giornata, meglio se lontano dai pasti. L’idratazione della pelle influisce in maniera fondamentale sulla presenza dei brufoli e sulla purezza del derma.
  • Evitare di mangiare in fretta.
  • Evitare i dolci a base di zuccheri industriali.

Per combattere i brufoli è utile escludere i cibi che abbiamo appena elencato, o limitarne fortemente il consumo. Molto utile è l’incremento dell’apporto di verdure crude, come per esempio le carote. Quando arriva la stagione giusta, molto validi per la salute della pelle sono anche gli agrumi.

Come eliminare i brufoli: proseguiamo con la pulizia della pelle

Quando ci si chiede come eliminare i brufoli non si può non fare riferimento all’importanza di tenere pulita la pelle, soprattutto se si vive in una grande città, e se si passa del tempo con il viso a contatto diretto con le polveri sottili, ‘fedeli compagne’ di tantissime delle giornate di chi abita in un grande centro urbano.

La pulizia della pelle è uno step fondamentale per eliminare e prevenire i brufoli. Deve essere effettuata ogni sera, possibilmente con un tonico compatibile con il proprio tipo di pelle (molto utile in questi casi è chiedere consiglio al farmacista o al dermatologo di fiducia). Utilizzare solo il sapone non basta, anche perché il rischio è quello di influire sulla protezione della pelle. Il tonico è fondamentale, e deve essere distribuito sulla pelle con un batuffolo di cotone morbido. Ora stiamo per illustrarvi un ambito molto importante quando si tratta di combattere i brufoli.

Come eliminare i brufoli? Combattendo lo stress!

Eliminare i brufoli non significa soltanto curare l’alimentazione, evitando cibi allergizzanti e incrementando il consumo di vitamine, senza dimenticare di fare attenzione alla pulizia quotidiana. Eliminare i brufoli significa anche diminuire il livello di stress, che può determinare oscillazioni ormonali non indifferenti, capaci d’influire sulla quantità di sebo prodotta a livello del derma. Per mettere in atto questa soluzione naturale non ci sono consigli particolarmente difficili: basta anche solo dormire di più, oppure fare una passeggiata all’aria aperta dopo aver finito di lavorare.

Come eliminare i brufoli: attenzione ai farmaci che si assumono

Alcuni farmaci hanno come effetto collaterale la formazione di brufoli. In alcuni casi gli effetti a questo proposito sono poco evidenti, in altri, invece, il viso di chi soffre risulta completamente devastato, anche in età non adolescenziale, un periodo in cui spesso capita di soffrire per via dei tanti brufoli.

Tra i farmaci che più spesso causano l’insorgenza di brufoli è possibile ricordare la pillola anticoncezionale: le donne che lamentano questo problema non devono eliminare il presidio da un giorno all’altro, ma consultare il proprio ginecologo, al fine di cambiare il dosaggio ed eventualmente il tipo di farmaco.

Eliminare i brufoli con il dentifricio

Quanti conoscono il trucco del dentifricio per eliminare i brufoli? Si tratta di una soluzione davvero semplice! Basta prendere un po’ di dentifricio, ricoprire il brufolo, e lasciar riposare per una decina di minuti. Il dentifricio andrà poi rimosso con l’acqua. In che modo risulta efficace? Grazie al fatto di asciugare il brufolo! Fondamentale è non applicarlo in grandi quantità sul viso, in quanto l’effetto è un fastidioso bruciore, che può essere associato a fenomeni d’irritazione.

Come eliminare i brufoli? Con il bicarbonato di sodio!

Il bicarbonato di sodio, esattamente come il dentifricio, è in grado di asciugare i brufoli. Anche in questo caso risulta estremamente facile concretizzare il rimedio. Basta mescolare un po’ d’acqua e del bicarbonato di sodio, fino a quanto non si ottiene una pasta densa. La succitata pasta deve essere posizionata sul brufolo, e lasciata riposare per una decina di minuti. Gli effetti sono molto rapidi, e prevedono un’asciugatura del brufolo in pochissimo tempo.

Eliminare i brufoli con l’aglio

Quando ci si chiede come eliminare i brufoli, può essere utile dare uno sguardo alla dispensa della nonna, dove si possono trovare tantissime alternative utili allo scopo. Una di queste è l’aglio. Strofinare uno spicchio d’aglio sui brufoli o sui punti neri può avere un ottimo effetto, e contribuire a purificare la pelle. L’odore non è dei migliori, ma i benefici sono assicurati, e in maniera totalmente naturale!

Eliminare i brufoli con il ghiaccio

Utilizzare il ghiaccio può costituire una valida alternativa per eliminare i brufoli, partendo da un’azione disinfiammante sulla pelle. Per concretizzare il rimedio basta passare un cubetto di ghiaccio sulla zona della pelle rovinata dai brufoli. Semplice, vero? Semplice e soprattutto molto naturale!

 

Eliminare i brufoli con i rimedi naturali è molto semplice. Esistono davvero tante opzioni al proposito, che riescono a mettere d’accordo tutti i tipi di pelle e tutte le situazioni con problemi di effetti collaterali. Quando si sceglie di intraprendere un percorso per eliminare i brufoli, è fondamentale non lasciarsi andare al fai da te e non scegliere per forza rimedi rapidi, che non rappresentano sempre l’alternativa più efficace, soprattutto se la situazione è grave e si protrae da tempo. Combattere i brufoli è molto importante, e farlo compiendo scelte coscienti ancora di più, in modo da non influenzare lo stato della pelle in età in cui è poi difficile porre rimedio agli errori, ed eliminare inestetismi frutto di terapie non efficaci.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.