Di come curare la sciatalgia, su questo blog abbiamo parlato molto spesso. Conosciuta comunemente anche come sciatica, infatti, questa fastidiosissima e dolorosissima infiammazione della gamba provoca problemi non indifferenti al livello del nervo sciatico, causando brutte irritazioni a partire dalla parte inferiore del tratto spinale fino a raggiungere l’estremità del piede.
Per sapere quale sia esattamente la terapia da seguire al fine di curare la sciatalgia, è necessario senza ombra di dubbio rivolgersi a un medico specialista, individuare la tipologia esatta di sciatica di cui si soffre e poi seguire nei dettagli la terapia prescritta, assumendo se necessario tutti i farmaci del caso.
Ma scopriamo di più, qui di seguito, in merito a come curare la sciatalgia.
Tutti i dettagli su come curare la sciatalgia
Per curare la sciatalgia, dunque, è necessario capire che essa è scatenata per la precisione dalla compressione di una radice del nervo sciatico a seguito, tra le tante cose, di un’ernia spinale, cattiva e prolungata postura, stenosi del canale vertebrale, attivazione di determinati punti di scatto, movimento sbagliato durante lo stretching e/o da uno stadio di gravidanza avanzato.
In base alla motivazione che ha determinato l’infiammazione, dunque, si può delineare insieme al medico specialista la giusta terapia per curare la sciatalgia.
A tal proposito, possiamo anticiparvi che la cura farmacologica per curare la sciatalgia consiste generalmente nella prescrizione di antidolorifici, farmaci antinfiammatori non steroidi, corticosteroidi o rilassanti del muscolo. Anche varie tipologie di amminoacidi, come ad esempio la fenilalanina, sono senza dubbio in grado di partecipare soddisfacentemente alla terapia per curare la sciatalgia e lenire il dolore.
Allo stesso scopo, ovviamente, può essere una buona cosa assumere integratori di magnesio, vitamina C, vitamina B6 e calcio, ma solo sotto prescrizione del medico.
Scomparso il dolore, o attenuatolo quanto più possibile, è poi frequente curare la sciatalgia attraverso la giusta fisioterapia.
I rimedi naturali per curare la sciatalgia
Infine, per chi non ami particolarmente l’uso di farmaci tradizionali, o desideri aiutarsi con i rimedi naturali, è possibile lenire e/o curare la sciatalgia con una borsa del ghiaccio alternata a una borsa dell’acqua calda, uno stretching adeguato, il regolare esercizio fisico e alcune componenti della medicina alternativa quali ad esempio l’agopuntura, il massaggio, la chiropratica e, addirittura, l’ipnosi.
Per maggiori informazioni su come curare la sciatalgia, dunque, non esitate a rivolgervi al vostro medico specialista o a un terapeuta esperto. Per infiammazioni importanti come ad esempio risulta essere la sciatica, infatti, rimedi fai da te possono rivelarsi assolutamente dannosi e controproducenti.