Bere acqua calda: Un vero toccasana

Bere acqua calda: Un vero toccasana Benessere

Quando alle terme si trovano fonti di acqua fredda e fonti di acqua calda da bere, solitamente, soprattutto i bambini ci si stupisce. Acqua calda? Come si può mai bere acqua calda e non una bevanda tiepida?

Ebbene, vi sono alcuni degli effetti positivi abbastanza intuitivi ed altri che non immaginereste mai.

Vediamo quali.

Perché l’acqua calda fa bene alla salute

Potevamo ben dedurre che l’acqua calda agevolasse l’eliminazione delle impurità, rendendo più semplice il dimagrimento. E’ quello che più ci viene spontaneo da pensare quando si ha mal di pancia o l’intestino pieno: bere acqua calda.

Ma sapevate che tra le proprietà benefiche di tale sana abitudine vi è quella di ritardare l’invecchiamento? Ad una condizione che non lo facciate saltuariamente ma di vostra abitudine, lontano dalla prima colazione e dai pasti, a stomaco sgombro.

Qual è uno dei principali punti distintivi dell’invecchiamento? Una riduzione del metabolismo, la tendenza ad ingrassare più facilmente come diretta conseguenza. Sembra proprio che abituandosi a consumare acqua calda, ne beneficia anche la circolazione. Ed ecco la sua presenza nelle terme: è buona contro i dolori, le nevralgie, i reumatismi, i cosiddetti “acciacchi”.

In realtà, i metodi “naturali” funzionano sempre e vanno sempre preferiti al dover trangugiare pillole o medicine per un semplice mal di pancia, un mal di testa o semplice stitichezza.

Basti pensare che una parte della medicina “orientale” si basa proprio sul potere terapeutico dell’acqua che alcuni scienziati stanno approfondendo, sicuri che sia proprio la disidratazione dell’organismo una delle principali cause delle malattie più comuni. Vi è chi è arrivato a sostenere che il non soddisfacimento del fabbisogno idrico dell’organismo è alla base delle principali malattie, anche di natura degenerativa (ad es. forme tumorali). Spesso si è pensato che l’inquinamento fosse una delle principali problematiche ma anche le cattive abitudini contribuiscono.

Con alcuni piccoli accorgimenti che possono sembrarci inutili, possiamo ritrovare quella serenità e quella salute che pensavamo di avere perduto.

Share