Creatinina bassa: cause, sintomi e cosa fare

Creatinina bassa: cosa vuol dire? C’è da preoccuparsi? Tra i numerosi valori che emergono durante l’analisi del sangue o delle urine, uno dei più importanti è indubbiamente la concentrazione di creatinina, una sostanza particolare derivante dalla degradazione della creatina nei tessuti muscolari.

Creatinina bassa: cause, sintomi e cosa fare Medicina

A sua volta, infatti, la creatina è un prodotto di rifiuto sintetizzato dal corpo durante le normali attività del metabolismo e, se assunta volontariamente, come nel caso degli integratori di creatina nello sport, presenta una funzione fortemente energetica.
I valori normali di creatinina all’interno di un organismo umano oscillano, per una donna, tra gli 0,5 e l’1,00 mg/dL e, per l’uomo, tra gli 0,7 e l’1,2 mg/dL.
Al di sotto di questi valori, è bene ricercare quelle che possono essere le cause della creatinina bassa, al fine di scongiurare complicazioni e problemi più seri.
La creatininemia, ad esempio, la concentrazione cioè di creatinina nel sangue, è usata come indicatore della funzione renale ed è dunque importante tenerla sotto controllo.

Creatinina bassa: significato

Una volta che l’organismo ha prodotto creatinina, essa va a finire nel sangue e viene successivamente eliminata attraverso le urine. Per mezzo dell’opera di filtrazione messa in atto dal rene, dunque, la creatinina viene espulsa.

Se dalle analisi del sangue risultano valori sballati, è importante andare a ricercare le eventuali cause della creatinina bassa, in quanto tali valori potrebbero essere sintomo di un malfunzionamento del rene e di una compromissione della sua capacità di filtrazione.

Le cause  sono diverse e di varia natura, influenzabili anche da improvvisi cambiamenti di stile di vita e abitudini. Vediamo, di seguito, le più significative.

Creatinina bassa: cause

Tra le più probabili troviamo sicuramente una diminuzione della massa muscolare provocata, ad esempio, da distrofia muscolare (quando essa non sia dovuta semplicemente all’invecchiamento), insufficienza epatica e gravidanza.
Altre cause della creatinina bassa possono poi convergere in gravi danni renali a seguito di infezioni, cancro, minor flusso di sangue ai reni, blocco delle vie urinarie, insufficienza cardiaca, disidratazione del fegato, malattie epatiche e cirrosi.

Da non sottovalutare sono poi la SIADH (la sindrome da inappropriata secrezione dell’ormone antidiuretico), le malattie polmonari e i problemi al sistema nervoso centrale. Anche l’assunzione di determinati farmaci può figurare tra le cause della poca concentrazione di creatinina nel sangue e nelle urine, mentre non è da tutti confermata l’ipotesi della dieta ipoproteica.

Creatina bassa: sintomi

A differenza della creatinina alta, la creatinina bassa, di per sé, di solito non causa sintomi evidenti. Tuttavia, possono essere presenti tutti i sintomi associati alla causa sottostante, come la ridotta massa muscolare o le malattie renali.

Ad esempio, una persona con poca massa muscolare può sperimentare debolezza, rigidità e dolore muscolare. Allo stesso modo, un individuo con malattie renali può presentare sintomi come affaticamento, perdita di appetito, edema e alterazioni dell’urina. Questi sintomi possono variare da individuo a individuo e dipendono dalla causa specifica

Diagnosi della creatinina bassa

La diagnosi viene effettuata tramite esami del sangue, che misura il livello di creatinina nel corpo. I risultati vengono quindi confrontati con i valori di riferimento per determinare se il livello di creatinina è anormalmente basso.

Viene considerato il contesto clinico e valutati anche altri parametri renali per ottenere un quadro completo della funzionalità renale.

In alcuni casi, è necessario eseguire ulteriori test per identificare la causa sottostante, il che può includere esami dell’urina, ecografie renali, biopsie renali o visite con specialisti come nefrologi o endocrinologi.

Creatina bassa: cura e trattamento

Il trattamento dei valori bassi di creatinina dipende dalla causa sottostante, se il problema è derivato dalla poca massa muscolare, bisogna intervenire con un’alimentazione equilibrata e praticare più attività fisica per stimolare la crescita muscolare, come l’allenamento con i pesi.

In altri casi, potrebbe essere necessario l’intervento medico o chirurgico per trattare malattie specifiche come ipotiroidismo e malattie renali.

Bassi valori della creatinina devono essere gestiti con un piano terapeutico personalizzato in base alle esigenze individuali.

Se ritirati gli esami di laboratorio, noti valori bassi, rivolgiti immediatamente al tuo medico di base, che procederà con il trattamento più adeguato a evitare peggioramenti.