Come guarire dalla sciatica

Eleonora Teragnoli

Come guarire dalla sciatica Benessere

La sciatalgia, normalmente detta sciatica, è un’irritazione a livello della gamba  a seguito della quale si prova una sensazione di dolore acuto al nervo sciatico (il quale si estende dalla parte inferiore del tratto spinale fino al piede).
In base alla causa per cui tale sintomatologia si manifesta, possiamo delineare varie modalità di trattamento tramite le quali poter guarire dalla sciatica.

La cura per guarire dalla sciatica

E’ bene sapere, prima di spiegare come guarire dalla sciatica, che essa è generalmente causata dalla compressione di una radice del nervo sciatico. Tale compressione si può delineare a seguito di varie situazioni, tra cui la presenza di un’ernia spinale o lo stadio di gravidanza avanzata. Anche la stenosi del canale vertebrale e l’attivazione dei punti di scatto possono essere causa di sciatica. A completare il quadro, colpevoli di sintomatologie simili alla sciatalgia, abbiamo anche una cattiva e prolungata postura, uno stretching insufficiente prima e dopo l’attività fisica o l’abitudine di dormire rannicchiati in posizione fetale (fonte: www.wikipedia.org).
Vediamo ora in che modo guarire dalla sciatica.

Come guarire dalla sciatica

Riuscire a guarire dalla sciatica è assolutamente possibile. Il dolore, infatti, si presenta in genere in modo talmente intenso che sopportarlo è impossibile. Talvolta, addirittura, il disturbo si intensifica anche a seguito di episodi banali quali uno starnuto, un colpo di tosse o un piccolo piegamento, rendendo la vita decisamente debilitata.
Per guarire dalla sciatica è bene rivolgersi al medico curante per avere in primis la prescrizione di una terapia farmacologica (generalmente a base di farmaci antinfiammatori non steroidi, antidolorifici, rilassanti del muscolo o corticosteroidi). Amminoacidi come la fenilalanina, assunta secondo le dosi consigliate, possono essere poi un’ottima soluzione per il dolore, scomparso il quale sarebbe opportuno dedicarsi a qualche seduta di fisioterapia.
Utile risulta essere anche l’assunzione di magnesio, vitamina C, vitamina B6 e calcio.

7 commenti su “Come guarire dalla sciatica”

    • ho dei forti dolori alla chiappa sinistra che poi si estende per tutta la ganba sinistra delle fitte tremende la ringrazio se mi da delle indicazione.

      Rispondi
  1. ho quasi due mesi e non mi passa questo problema,non poso dormire e non poso stare seduta ne anche in piedi mi sento male.E oggi sono a ndata da mio dottore di famigliae devo fare le punture per ora e poi si vedra…grazie a tutti voi che siete disponibille

    Rispondi
  2. Salve, ho una lombosciatalgia che si es scatenata a Dicembre dopo avere spostato un sacco di cemento in modo sbagliato ho sentito un dolore nella parte lombare destra….dopo pochi giorni non potevo alzare la gamba per entrare in macchina, ho pensato che sarebbe passato e non ho dato molto peso. Ma adesso dopo la risonanza che parla di un ampio scivolamento posteriore similerniario del disco L2-L3, riduzione dello spazio epidurale, Ampio scivolamento del disco L4-L5, processo degenerativo -artrosico disco-somático con corre a ridurre il calibro canale spinale e dei neuroforami.
    Vi chiedo un consiglio pratico per far passare questo orribile dolore che non mi passa mai.
    Vi prego aiutatemi! !.
    Grazie aspetto la vostra risposta. ANGELA RICCOBENE.

    Rispondi
  3. E da circa 2 mesi che ho un dolore che si dirama dalla chiappa destra fino a sotto i talloni di tutti e due i piedi ho fatto 2scatole di iniezioni di voltaren più una cura di cortisone non ce la faccio più il male mi continua non posso più fare le cose che facevo prima… La paura più grande e se dopo il dolore mi si bloccano le gambe come mi e capitato già.ora il 24 giugno devo andare a fare la risonanza magnetica almeno mi dicono cos’è… E la prima volta che mi capita una cosa del genere ma non c’è una cura che calmi il dolore e almeno ti faccia lavorare?

    Rispondi
    • ciao Antonina mi chiamo Roberto io purtroppo ci convivo con questi forti dolori,che mi sono stati causati da una Tretraparesi Mielopatia cioè la lesione del midollo spinale causa un ernia cervicale,ho passato ben tre anni su una sedia a rotelle poi grazie hai medici del BESTA ospedale neurochirurgo di Milano sono migliorato tanto al fine di camminare con una stampella e un bel po di medicinali il CINBALTA 60 mg il GABAPENTIN 300 MG IL RIVOLTIL 10 GOCCE LA SERA
      Ti dico che mi sento meglio non aspettare troppo a fare la risonanza ciao Roberto

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.