La camminata veloce? Un’ottima alternativa. Scopriamo perché

Eleonora Teragnoli

La camminata veloce? Un'ottima alternativa. Scopriamo perché Fitness

Dicono che lo sport faccia bene. E su questo non si discute. Che si tratti di una corsetta al parco, di una sessione di aerobica in palestra o di una partita a calcetto, poco importa: la cosa fondamentale è dedicarsi ad un’attività e farlo nel modo migliore.

A tal proposito, gli esperti si raccomandano: basta una mezz’ora al giorno, anche a giorni alterni, per notare da subito i benefici dell’attività fisica e, a lungo termine, contribuire al raggiungimento di un miglior stato di salute.

Ciò che non tutti sanno, poi, è che anche la camminata veloce, se praticata più volte a settimana e per il giusto arco temporale necessario, può migliorare le condizioni del corpo, favorire il raggiungimento del benessere e, cosa che non dispiace a nessuno, aiutarci a perdere i chili in eccesso, rendere più elastico un corpo flaccido (o impigrito dall’inverno) e mantenere i risultati acquisiti nel tempo.

Siete interessati all’argomento? Continuate a leggere e ne saprete di più: ecco a voi i lati positivi della camminata veloce!

La camminata veloce? Un'ottima alternativa. Scopriamo perché Fitness

Non solo corsa, nuoto e sport “sfiancanti”: anche la camminata veloce ha i suoi lati positivii

Se amate lo sport ma non vi piace faticare in misura eccessiva, se le avete provate tutte ma bici, running e costume da bagno non fanno al caso vostro; se ve l’ha prescritto il medico o non amate gli sport “al chiuso”; se semplicemente vi piace osservare quanto vi circonda e spingere un passo dopo l’altro al ritmo più giusto ed indicato, la camminata veloce potrebbe essere quanto più di ogni altra cosa riesca a soddisfare i vostri bisogni.

E sempre più numerosi, del resto, sono coloro che in campagna come in città infilano le scarpe da ginnastica, scelgono una tuta comoda e traspirante (a tal proposito, l’abbigliamento e le calzature utilizzate sono fondamentali: una cosa non vale l’altra e, se non volete rovinarvi “il passo”, recatevi in un negozio specializzato e chiedete consiglio all’esperto), sempre più numerosi, dicevamo, sono coloro che si dedicano 2-4 volte a settimana a una sessione di camminata veloce.

La cosa buona di questo sport è che può essere praticato ovunque (gli spazi verdi sono certamente più indicati, non è bello respirare inquinamento, ma ovunque ci si trovi si può trovare un angolo di città dove applicarsi ed impegnarsi).

Ma quali sono, per l’esattezza, i vantaggi della camminata veloce?

La camminata veloce? Un'ottima alternativa. Scopriamo perché Fitness

I lati positivi della camminata veloce

Soffrite di stitichezza? Non riuscite ad espletare al meglio i vostri bisogni? La camminata veloce potrebbe essere un’ottima soluzione. In generale, del resto, lo sport è un prezioso alleato contro il summenzionato squilibrio intestinale.

Oltre a ciò, la camminata veloce aiuta a combattere l’osteoporosi e le malattie del cuore e, come se non bastasse, apporta notevoli benefici alla circolazione.

Ma molti altri sono i lati positivi della camminata veloce: parlatene col vostro medico di fiducia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.