La dermatite da stress: come si cura?

Eleonora Teragnoli

La dermatite da stress: come si cura? Malattie

Più di una volta, abbiamo parlato su questo blog di rash cutanei e dermatiti. Fastidiosi e in un primo momento anche capaci di spaventare chi ne è coinvolto, essi si presentano come chiazze rosse sulla pelle, pustolette, bollicine e/o screpolature in base alla specifica tipologia che li riguarda. Non di rado, sono accompagnati da prurito e a causarli si rivelano svariati fattori, dalle allergie all’esposizione all’acqua, dal contatto con un oggetto orticante allo stress.

Proprio a quest’ultimo proposito, parleremo oggi della dermatite da stress e, dopo aver ripassato un po’ quanto detto negli ultimi mesi, approfondiremo la questione cercando di svelarne caratteristiche e possibili terapie.

Detto ciò, se anche voi sospettate una situazione del genere e la questione vi interessa, continuate a leggere e conoscerete meglio la dermatite da stress. Ricordate comunque che quanto riportato in questo articolo è divulgato al solo scopo informativo, che non può essere utilizzato come fonte di diagnosi o terapia e che il medico resta l’unica persona cui rivolgersi per informazioni e chiarimenti.

La dermatite da stress: come si cura? Malattie

Che cos’è la dermatite da stress?

Come premesso, di rash cutanei e dermatiti abbiamo già parlato in altri articoli (di seguito, troverete degli estratti). In generale, definimmo il rash cutaneo come un’eruzione cutanea capace di manifestarsi sotto varie e numerose forme (dermatite da contatto, dermatite atopica, eczema e, aggiungiamo oggi, dermatite da stress).

Tanto per ripassare un po’, la dermatite da contatto “è caratterizzata dall’insorgenza di un eczema che comporta forti pruriti, arrossamenti, piccole vesciche, bruciore e desquamazioni. Una secchezza eccessiva della cute, poi, è il sintomo peculiare di una dermatite da contatto che si protrae ormai da molto tempo.
Centinaia e centinaia di prodotti chimici, addirittura migliaia, possono determinare la suddetta irritazione. Nella stragrande maggioranza dei casi, c’è da dirlo, a provocare una dermatite da contatto sono saponi particolarmente aggressivi, tinture per capelli, profumi, pomate antibiotiche, gioielli, materiali in gomma, metalli, piante, scarpe di cuoio, colle, detergenti, oli e coloranti”.

Proseguendo, la dermatite atopica “è una patologia cutanea che compare prevalentemente nei bambini in età pediatrica per poi persistere talvolta anche nell’età adulta.
Generalmente, l’atopia è una reazione molto forte del sistema immunitario ad alcuni precisi stimoli e può colpire prevalentemente l’apparato respiratorio, con asma e congestione nasale, l’apparato digerente, attraverso la reazione ad alcune allergie alimentari, gli occhi, causando congiuntivite e, in caso di dermatite, la pelle, che risulta fortemente soggetta a secchezza e prurito“.

(cliccate sui link ipertestuali per esser rimandati agli articoli di riferimento).

Ma passiamo ora a scoprire un po’ meglio la dermatite da stress!

La dermatite da stress: come si cura? Malattie

Info e caratteristiche della dermatite da stress

Per concludere, la dermatite da stress è una particolare tipologia di rash causata da tensioni, agitazione, mancanza di sonno e qualunque altra ragione renda le nostre giornate particolarmente stressanti.

Come abbiamo detto spesso, grattare la superficie, sfregarla o graffiarla è particolarmente sconsigliato (ciò non farebbe che aggravare la situazione e rovinare la pelle affetta da dermatite da stress). Al contrario, è bene consultare uno specialista e affidarsi ai suoi consigli. Con molta probabilità, infatti, egli provvederà a prescrivere il farmaco più giusto ed indicato per il problema.

(le immagini allegate hanno il solo scopo di illustrare l’articolo, non fanno preciso riferimento alla dermatite da stress e non possono essere utilizzate come fonte di diagnosi)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.