Gli esercizi per il collo in caso di cervicale

Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness

Se si soffre di cervicale: cause, terapia ed esercizi per il collo

La cervicale, lo abbiamo detto spesso, è un disturbo del muscolo e dello scheletro caratterizzato da sintomi quali difficoltà a girare il collo, mal di testa, nausea, vertigini, spossatezza e, soprattutto, dolore acuto, che accompagna ogni movimento del capo e si estende anche alle spalle e agli arti.

Alla base del problema (molto più diffuso di quanto onestamente si possa pensare), risiedono cause plurime e senza dubbio svariate. Tra queste, possiamo elencare:

– postura scorretta (anche durante il riposo notturno)
– traumi
– stress
– rigidità della colonna
– torcicollo
– tensione muscolare
– fatica eccessiva, con impiego di forze continuo o improvviso
– vita eccessivamente sedentaria

Al di là di questo (l’intervento di un esperto potrà stabilire cosa ha scatenato la vostra cervicalgia), esistono alcuni esercizi per il collo da accompagnare (sotto consiglio del medico curante) alla giusta e adeguata terapia farmacologica.

Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness   Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness

Quali sono gli esercizi per il collo se si soffre di cervicale?

Ovviamente, tra le cure più adeguate per la cervicalgia troviamo terapia farmacologica e posturale.

Nei dettagli, lo specialista cui vi rivolgerete vi consiglierà probabilmente l’assunzione di medicinali quali gli antidolorifici.

A ciò, ovviamente, si accompagna la possibilità di partecipare a sedute di posturale, di sottoporsi a massaggi ben precisi e di ricorrere a determinati ed importantissimi esercizi per il collo.

Non molti, poi, sono coloro che cercano di curare la cervicalgia con tecniche alternative quali ad esempio l’agopuntura (ne abbiamo parlato in questo articolo).

Ad ogni modo, riguardo a quelli che sono gli esercizi per il collo in caso di cervicale, vi sveleremo tutto nel prossimo (ed ultimo) paragrafo del nostro articolo.

Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness   Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness   Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness

I migliori esercizi per il collo in caso di cervicale

Tra i migliori esercizi per il collo in caso di cervicale, possiamo annoverare quelli che seguono:

– muovete il collo in su e in giù, molto lentamente, prolungando la serie fino a una decina di movimenti.

– sempre molto lentamente, ripetete l’esercizio appena descritto ma, invece di muovere il collo in su e in giù, portatelo prima da un lato e poi dall’altro (fatto ciò, potete dilungarvi in qualche altra serie in cui vi aiutate con il braccio a tirare delicatamente il capo verso la spalla, prima da un verso poi dall’altro).

– per concludere, unite i primi due esercizi per il collo compiendo un movimento circolare del capo (il tutto sempre molto lentamente) concludendo l’operazione quando sarete finalmente tornati nella posizione di partenza.

In questo modo, vedrete, vi sentirete presto molto meglio.

Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness   Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness   Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness   Gli esercizi per il collo in caso di cervicale Fitness

Share