Vantaggi e svantaggi dei carboidrati

Vantaggi e svantaggi dei carboidrati Dieta

Anche se i carboidrati hanno una cattiva reputazione tra le persone che seguono una dieta, in realtà sono la principale fonte di energia del corpo. Molti medici raccomandano ai bambini e agli adulti di consumare dal 45 al 65% delle loro calorie totali dai carboidrati, o dai 225 ai 325 grammi di carboidrati al giorno quando si segue una dieta da 2.000 calorie. Mentre la scelta di carboidrati sani può ridurre il rischio di malattie croniche, alcuni tipologie possono causare problemi di salute.

Vantaggi della fibra

Secondo alcuni studi recente, la fibra è un tipo di carboidrato che può aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache, obesità, malattie gastrointestinali e diabete, nonché a migliorare la perdita di peso. Per ottenere i maggiori benefici per la salute dalle fibre, cercare di mangiarne 14 grammi per ogni 1.000 calorie che si consumano. Ciò significa che mangiando 2.000 calorie al giorno, optare per 28 grammi di fibra. Gli alimenti ricchi di fibre includono noci, semi, frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

Vantaggi del lattosio

I latticini come latte magro e yogurt contengono lattosio, uno zucchero riducente destrogiro e un tipo di carboidrato. Secondo alcuni studi, il lattosio è molto in basso sull’indice glicemico, il che significa che impiega più tempo ad essere digerito e quindi offre il senso di pienezza per periodi di tempo più lunghi. Inoltre, garantisce un apporto energetico prolungato, aumenta l’assorbimento di minerali nel corpo e stimola la crescita di batteri intestinali sani. Anche i latticini che contengono lattosio, come latte e yogurt, sono ricchi di proteine ​​e calcio.

Svantaggi dello zucchero aggiunto

Gli alimenti che contengono molto zucchero aggiunto, un’altra forma di carboidrati, spesso forniscono pochi nutrienti benefici. Gli zuccheri aggiunti si trovano nelle bibite, altre bevande zuccherate, prodotti da forno, dolci, caramelle e altri dessert. Gli zuccheri aggiunti, come il saccarosio, sono semplici e vengono digeriti e assorbiti più rapidamente dei carboidrati complessi ricchi di fibre. Pertanto, saziano di meno dei carboidrati complessi.

Alcune ricerche scientifiche affermano che un aumento dell’assunzione di bevande zuccherate è associato a quello del peso. Mangiare troppo zucchero aggiunto può anche contribuire alla formazione di carie.

Svantaggi dei cereali raffinati

I cereali raffinati, tra cui pane bianco, riso bianco e altri alimenti trasformati, di solito contengono meno nutrienti come vitamine, minerali, proteine ​​e fibre rispetto agli alimenti integrali. Uno studio pubblicato nel 2018 viene affermato che un aumento dell’assunzione di cereali raffinati è associato a più grasso corporeo viscerale. I ricercatori coinvolti suggeriscono quindi di limitare i cereali raffinati a non più della metà dell’assunzione totale per consentire un adeguato consumo di quelli integrali.

Share