I finocchi ripieni con ricotta e pecorino sono un contorno light, vegetariano e al tempo stesso deliziosissimo. In un piatto solo uniscono quindi le virtù del mangiar sano con quelle del mangiare cruelty free, non disdegnando però l’importanza del sapore! E’ vero che il formaggio tende ad essere grasso, ma considerate anche che in questa ricetta ne utilizzerete davvero molto poco, quindi il suo contributo al piatto sarà più limitato di quanto si potrebbe pensare.
Questo contorno lo si può preparare naturalmente tutto l’anno, ma viene valorizzato parecchio soprattutto d’inverno, laddove si accompagna perfettamente a qualsiasi genere di piatto (il fatto che venga consigliato per l’inverno è esclusivamente legato al metodo di cottura finale, che implica l’utilizzo del forno a 180 gradi per una buona mezzora di tempo).
Ingredienti:
- 20 grammi di burro
- 30 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- 50 grammi di pecorino
- 4 finocchi
- 200 grammi di ricotta
- 1 scalogno
- 2 tuorli d’uovo
- 1/5 limone
- sale quanto basta
- pepe quanto basta
Preparazione:
Lavate i finocchi e nel mentre staccate da ognuno 2 o 3 foglie esterne, facendo attenzione però a non romperle. Prendete quindi le foglie che avete appena tolto e scottatele in acqua bollente salata e acidulata con del succo di limone, lasciandoli a mollo per 5 minuti.
Nel frattempo prendete i finocchi, tritatene in maniera grossolana la parte interna e rosolate in padella con lo scalogno tritato e metà del burro a vostra disposizione; quindi spolverate con sale e pepe e fate appassire a fuoco medio per una decina di minuti.
Munitevi di ciotola. Al suo interno lavorate la ricotta con sale, pepe e scorza di limone; incorporate metà del parmigiano a vostra disposizione e i tuorli, e aggiungete poi sia i finocchi cotti che un po’ di pecorino tagliato a dadini preferibilmente piccolissimi.
Farcite le foglie dei finocchi con il composto di ricotta. Quindi prendete i finocchi, adagiateli in una pirofila e cospargeteli con il resto del parmigiano, ultimando il tutto con il burro rimasto a fiocchetti. Mette tutto in forno a 180 gradi per 25 minuti, avvalendovi del grill negli ultimi 2 minuti di cottura.
Lascia un commento