Rimedi unghia incarnita

Lucia Dantu

Rimedi unghia incarnita Malattie
Sono davvero tante le persone che soffrono di unghia incarnita, a tal proposito è bene riuscire a capire quali possono essere i rimedi unghia incarnita più efficaci e quali sono le cause più scatenanti. Sicuramente appena si presenta questo problema si pensa che tra i rimedi unghia incarnita più efficaci possa esserci solo l’intervento chirurgico. In realtà quest’ultima è la soluzione adatta quando ormai l’unghia ha provocato una forte infenzione.

 

Cause unghia incarnita

Bisogna però capire prima di tutto perché tende a formarsi questo problema e poi poter studiare a fondo i rimedi unghia incarnita. Innanzitutto quando si verifica tale patologia, perché si tratta comunque di un’infezione, l’unghia tende a penetrare sotto pelle, bucandola, oppure è la pelle che cresce proprio sugli angoli dell’unghia. Solitamente bisogna affrontare il problema dell’unghia incarnita quando si indossano scarpe troppo strette oppure si taglia l’unghia troppo corta e con strumenti non del tutto puliti, ecco che poi subentra l’infezione. Quali possono essere a questo punto i rimedi unghia incarnita più efficaci?

 

Rimedi unghia incarnita

Come detto in precedenza se l’infezione ha preso sempre più piede, qui fa la comparsa anche il classico pus, l’unica soluzione resta l’operazione chirurgica. Qui si taglierà completamente l’unghia o solo in parte, combattendo anche con gli antibiotici l’infezione. Tra i rimedi unghia incarnita però ritroviamo il classico pediluvio, è importante che la zona sia sempre pulita, può essere effettuato anche quattro volte al giorno. Dopo aver effettuato il pediluvio il piede deve essere sempre asciutto e la pelle deve respirare, è consigliabile in questi casi utilizzare i sandali e non le scarpe chiuse. Tra i rimedi unghia incarnita spazio anche a farmaci contenenti ibuprofene o paracetamolo per attenuare il dolore. In alcuni casi agli angoli dell’unghia viene inserito un po’ di cotone per evitare lo stretto contatto con la pelle. In ogni caso se la situazione peggiora questi rimedi unghia incarnita non saranno molto efficaci, sarà necessario affidarsi alle cure di un medico esperto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.