Cause e rimedi per le orecchie tappate

Cause e rimedi per le orecchie tappate Benessere

Da cosa dipendono le orecchie tappate?

Varie e numerose, e non di rado di lievissima entità (bastano un raffreddore o il ristagno di cerume) possono essere le motivazioni a causa delle quali, a un certo punto e per una ben precisa situazione, ci si ritrovi a soffrire di orecchie tappate.

In questo articolo, riporteremo quelle che sono le cause più diffuse e, per situazioni di lieve entità, indicheremo alcuni rimedi cui ricorrere affinché ci si possa liberare del disturbo.

Ovviamente, questo blog non è gestito da dottori e quanto segue non può essere utilizzato come fonte di diagnosi o di terapia. A tal proposito, come vi ricordiamo sempre, consultate il medico per maggiori informazioni e chiedete a lui e solamente a lui il rimedio più efficace o la terapia più adeguata.

Detto ciò, saltate al prossimo paragrafo e conoscerete, tra le tante, alcune tra le ragioni più diffuse di orecchie tappate.

Cause e rimedi per le orecchie tappate Benessere

(Alcune tra) le cause più diffuse per cui si potrebbe soffrire di orecchie tappate

Tra le tante cause di orecchie tappate (vi ricordiamo come alcune possano essere estremamente banali), troviamo:

– ristagno di cerume

– otite catarrale

– ostruzione della tuba di Eustachio

– raffreddore

– determinati eventi esterni (per dirne una, un boato improvviso)

– differenze di pressione tra una zona e un’altra (avete presente, ad esempio, quando a bordo della vostra auto attraversate le zone montane?)

– infezioni e infiammazioni

– sbadigli prolungati

– tumori

e altro ancora

In alcuni casi, è possibile risolvere autonomamente il problema delle orecchie tappate. In altri frangenti, invece, bisogna richiedere l’intervento di un medico.

A proposito di rimedi semplici, continuate a leggere quanto segue.

Cause e rimedi per le orecchie tappate Benessere

Cosa fare in caso di orecchie tappate

Come per il singhiozzo, tanti sono i rimedi fai da te cui si potrebbe ricorrere in caso di orecchie tappate.

Nello specifico, qualora il problema non sia scatenato da una ragione per cui sia necessario l’aiuto del medico, potreste riuscire a liberare le orecchie tappate masticando un chewing gum o provando a chiudere con le dita le narici e a tirare piano l’aria al di fuori. Non di rado, potrebbe giovare alle orecchie tappate anche ricorrere ad un impacco.

Invece, nel caso in cui si fosse verificato un ristagno di cerume, potreste utilizzare i prodotti specifici e seguire le istruzioni dell’esperto.

Quelli indicati, ovviamente, sono rimedi molto semplici, da utilizzare con accortezza in base alla causa specifica che ha determinato le orecchie tappate. Problemi più seri (ad esempio) di un raffreddore o di uno sbadiglio, invece, vanno trattati solo ed esclusivamente con l’aiuto ed il consiglio del medico di riferimento.

Cause e rimedi per le orecchie tappate Benessere

Share