I dolori alle gambe di notte e altri fastidi

Eleonora Teragnoli

I dolori alle gambe di notte e altri fastidi Benessere

Gambe stanche, che prudono o dolori alle gambe di notte

Di gambe, su questo blog, abbiamo parlato più volte, e non solo per quanto riguarda il modo di snellirle o di tonificarle in vista dell’estate, ma anche in relazione a disturbi e fastidi che non di rado possono affliggerle.

Per fare qualche esempio (e poi passeremo ai dolori alle gambe di notte), in un precedente articolo abbiamo trattato il prurito agli arti inferiori, e abbiamo detto come “varie e numerose, alcune lievi, altre certamente più serie, possono essere le cause del prurito alle gambe […] Nello specifico […] tra le cause del prurito alle gambe, possiamo trovare:

– orticaria

– malattie della pelle

– allergia

– insufficienza renale

 – dermatite atopica

– ipertensione

– eczema

– problemi di circolazione

– diabete mellito

e molto altro ancora”.

In un’altra occasione, poi, ci siamo soffermati su gambe stanche e affaticate. Volete saperne di più? Allora continuate a leggere quanto segue. Saltate invece al paragrafo conclusivo per approfondire quanto concerne i dolori alle gambe di notte.

Gambe stanche o dolori alle gambe di notte: tanti, i possibili disturbi agli arti inferiori

Prima di passare ai dolori alle gambe di notte, ci sembra utile “allargare un po’ il brodo” e fornire qualche info su altri disturbi da cui, eventualmente, potremmo essere coinvolti.

Cliccando qui, dunque, potrete leggere un nostro vecchio articolo sulle gambe stanche (ne riportiamo un piccolo stralcio). Ad esempio, vi dicemmo che, “quando non sussistono precise condizioni patologiche […] uno dei rimedi per le gambe pesanti potrebbe risiedere proprio nella pratica della giusta dose di attività fisica. Camminare tutti i giorni, ad esempio, può aiutare il sangue a raggiungere la spinta necessaria a risalire adeguatamente verso il cuore. Ovviamente, non tutti gli sport sono adatti a risolvere il problema delle gambe pesanti: sport anaerobici, infatti, che prevedono scatti improvvisi e movimenti incostanti nel tempo non sono assolutamente indicati. Sì, invece, a nuoto, ciclismo, jogging e marcia.
Tra […] i rimedi naturali maggiormente indicati per le gambe pesanti, citiamo alcune tipologie di infuso, drenanti e sgonfianti. I migliori sono indubbiamente quelli a base di mirtillo, betulla, centella asiatica, ippocastano e edera”. Ma andate all’articolo originale per scoprire altri rimedi e per capire se, e quando, è il caso di contattare un medico.

E nell’eventualità di dolori alle gambe di notte?

Da cosa dipendono i dolori alle gambe di notte? Cosa fare in proposito?

Tra le cause dei dolori alle gambe di notte, possiamo menzionare aterosclerosi e sindrome delle gambe senza riposo. Varie altre, ovviamente, possono essere le cause del problema e, per tali ragioni, è bene contattare il medico per avere una diagnosi precisa e un’adeguata terapia.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.