Disturbi e dolori ossei per l’umidità

Eleonora Teragnoli

Disturbi e dolori ossei per l'umidità Benessere

Dolori ossei e altri disturbi: quando l’umidità è un problema

Vivere in un ambiente umido è davvero un gran problema. E non solo per i muri e per gli oggetti da cui siamo circondati (che in breve tempo si ricoprono di muffa o tendono a rovinarsi), ma anche (e soprattutto!!!) per la salute di chi occupa lo spazio o in esso vi trascorre molte ore al giorno.

Come voi tutti ben saprete, del resto, varie e numerose sono le conseguenze che l’umidità è in grado di scatenare sull’organismo ad essa esposto e, tra queste, spicca senza dubbio l’acuirsi di dolori ossei e reumatismi.

Alcune persone, per esempio, lamentano il ritorno di artrite nelle stagioni particolarmente fredde e umide ed incolpano (probabilmente non a torto) la temperatura esterna e il maltempo (non solo l’ambiente in cui si vive, ma anche le condizioni del tempo possono favorire i dolori ossei).

Ma cerchiamo di capirne qualcosa in più nei paragrafi che seguono.

Disturbi e dolori ossei per l'umidità Benessere

 

Brrr, che freddo! I dolori ossei possono essere scatenati anche dall’umidità

Come premesso, vari e numerosi sono i disturbi che possono essere scatenati dall’esposizione del fisico a un ambiente (sia interno che esterno) decisamente troppo umido.

Molti di questi disturbi (abbiamo precedentemente fatto cenno ai dolori ossei) sono da subito evidenti, altri invece possono manifestarsi col passare degli anni, anche a distanza di molto tempo.

L’acquisto e l’installazione di climatizzatori e deumidificatori, ovviamente, si rivelano spesso una mano santa qualora si viva o si lavori in un ambiente della siffatta tipologia.

Soprattutto in presenza di bambini, poi, bisognerebbe evitare l’umidità e porre quanto prima rimedio al problema. Infine, poiché muoversi per tempo è sempre la scelta ideale, tutti dovrebbero mettere in pratica qualche piccolo accorgimento difensivo. Tipo? Ve lo diciamo di seguito.

Disturbi e dolori ossei per l'umidità Benessere

Come provare ad evitare i dolori ossei causati dall’umidità

Evitare o ridurre i dolori ossei causati dall’umidità è senza dubbio possibile. Camminare all’aria aperta, dedicarsi a un po’ di sano sport e coprirsi per bene può essere certamente d’aiuto. Oltre a ciò, fate poi circolare l’aria quanto più possibile: aprite le finestre e agevolate così il ricambio d’aria.

Ad ogni modo, se vivete in una casa molto umida e soffrite degli effetti da essa scatenati (tipo i dolori ossei) provvedete a deumidificare l’ambiente. Se un condizionatore non basta, effettuate interventi più profondi (l’esperto saprà senza dubbio consigliarvi in base alla vostra specifica situazione) e risolvete quanto prima un problema davvero di non poco conto. Ricordate: muoversi per tempo è estremamente importante. Vedrete, le vostre ossa vi ringrazieranno!

Disturbi e dolori ossei per l'umidità Benessere

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.