Lingua blu

Lucia Dantu

Lingua blu Malattie

La lingua blu, conosciuta più comunemente come bluetongue, è una patologia contagiosa, non infettiva che deriva dai ruminanti. Si tende anche a definire la malattia della lingua blu con la frase febbre catarrale degli ovini. Sono quindi in modo specifico gli animali ad essere affetti da questo tipo di patologia, ma nelle zone più calde il virus della lingua blu può colpire anche gli uomini.

 

Cause della lingua blu

Il tutto è causato da un virus che solitamente è diffuso tramite la puntura di insetto, definiti più che altro dei moscerini ematofagi. E’ principalmente ad elevate temperature o durante fenomeni di precipitazioni abbondanti che questi insetti possono aumentare la loro attività e trasmettere in questo modo il virus della lingua blu. Tale patologia che colpisce principalmente i bovini, si manifesta con sitnomi anche piuttosto importanti e spesso avviene anche la morte di tali animali.

 

Sintomi della lingua blu

I sintomi più evidenti della lingua blu sono ulcere della bocca, difficoltà di respirazione, arrossamenti della pelle, , grave edema polmonare, gonfiore della testa, distacco del vello e così via. Come visto la lingua blu, che non può essere direttamente diffusa dall’animale colpito, è più che altro caratterizzata dagli insetti vettori, ma è opportuno agire tempestivamente per curare tali animali prima che i loro prodotti o la loro carne infetti anche gli essere umani. Una delle soluzioni più efficaci per la lingua blu è la diffusione di insetto-repellenti sugli animali che possono ridurre notevolmente, soprattutto se coinvolti in luoghi chiusi serali, il rischio di trasmissione. Fenomeni di lingua blu sono stati avvertiti anche in Italia nel 2008, ora però il pericolo è stato definitivamente scongiurato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.