Le cause delle bolle sulla lingua e i relativi rimedi

Eleonora Teragnoli

Le cause delle bolle sulla lingua e i relativi rimedi Malattie

Le bolle sulla lingua: tanto fastidio ma anche dolore

Le cause delle bolle sulla lingua possono essere plurime e, con esse, le terapie cui sottoporsi per risolvere il problema.

Differenti nel colore e anche nella forma (le pustole possono presentarsi come un semplice rigonfiamento o come una vera e propria piaga, variare dal bianco al rosso, causare fastidio o generare vero e proprio dolore), le bolle sulla lingua richiedono una diagnosi adeguata prima che si possa arrivare alla prescrizione del rimedio cui fare affidamento. La cura, ovviamente, deve essere decisa dal medico curante o dallo specialista.

Detto ciò, è bene chiarire quali siano le cause più comuni delle bolle sulla lingua e come comportarsi per risolvere quanto prima il fastidio ad esse collegato. Ricordiamo, a tal proposito, come non di rado la presenza di piaghette o vesciche all’interno della bocca possa compromettere quelle che sono le normali abitudini del paziente, quali il mangiare, il parlare e addirittura il deglutire.
Continuate a leggere!

Le cause delle bolle sulla lingua e i relativi rimedi Malattie

Le cause più comuni delle bolle sulla lingua

Tra le cause più comuni di bolle sulla lingua troviamo certamente le afte.
A loro volta determinate da svariate motivazioni, esse si presentano come pustolette piccole e gonfie, dolorose al tatto e, soprattutto, allo sfregamento. Nella stragrande maggioranza dei casi, le afte sono provocate da una cattiva igiene orale ma, non di rado, questa comunissima tipologia di bolle sulla lingua può essere determinata da intolleranze e allergie (quali quelle al cioccolato, ai pomodori e agli insaccati), problemi ormonali, traumi, stress, anemia, presenza di apparecchio ai denti o calo delle difese immunitarie.

Stando ad alcuni dei casi elencati, è bene provare a prevenire la comparsa di afte lavando adeguatamente i denti (soprattutto alla sera, prima di andare a dormire, per limitare l’attività notturna dei batteri del cavo orale), assumere la giusta dose di vitamine, evitare le situazioni particolarmente stressanti e porre rimedio all’eventuale diagnosi di anemia.

Molte altre, però, possono essere le cause responsabili della comparsa di bolle sulla lingua. Vediamole insieme!

Le cause delle bolle sulla lingua e i relativi rimedi Malattie

Diagnosi e rimedi per le bolle sulla lingua

Tra le altre cause di bolle sulla lingua possiamo trovare senza dubbio il reflusso esofageo e i numerosi problemi legati alla digestione.

Ovviamente, precise e determinate manifestazioni di bolle e piaghe possono essere determinate da malattie molto serie quali ad esempio il cancro e l’Hiv ma, generalmente, le bolle sulla lingua sono imputabili a motivazioni di lieve entità e di facile risoluzione. A tal proposito, tra i più indicati rimedi per le bolle sulla lingua troviamo certamente l’uso dei farmaci prescritti dal medico oltre, naturalmente, all’adozione delle misure preventive poc’anzi elencate.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.