Relazione medica per invalidità

Lucia Dantu

Relazione medica per invalidità  News e curiosità

 

Quando un soggetto viene definito invalido necessariamente deve esserci una relazione medica per invalidità. Il paziente quindi dovrà sottoporsi a tutte proceure mediche del caso, diventa di assoluta importanza che ci sia un giudizio esperto e professionale riguardante l’invadilità del soggetto in questione.

A cosa serve la relazione medica per invalidità?

Proprio per questo la relazione medica per invalidità deve essere ben precisa, ma anche piuttosto concisa. Questa solitamente viene scritta per poter concedere al paziente invalido le agevolazioni previste dalla legge, che si tratti quindi di una pensione, di un accompagnamento o di determinate cure in cliniche specifiche, deve essere necessaria la relazione medica per invalidità. Cosa quindi il medico esperto dovrà riportare in tale relazione? Devono innanzitutto essere riportate le patologie del paziente, ma è ben chiaro che quelle di scarsa valenza medico-legale non hanno importanza. In questo modo la commissione che leggerà la relazione medica per invalidità avrà un quadro ben chiaro della situazione, senza riferimenti che siano alquanto superflui.

Quali sono i punti salienti di tale relazione?

I punti salienti di una corretta relazione medica per invalidità sono: le patologie più importanti del paziente, la natura dell’infermità con relativa diagnosi, l’epoca dell’insorgenza di tale patologia, le condizioni attuali del paziente, la gravità dell’infermità che possono impedire una corretta vita lavorativa. Queste sono le regole principali che riguardano una relazione medica per invalidità, è attraverso poi tali punti che la commissione valuterà se accettare o meno la richiesta del paziente. Deve ovviamente essere specificata che tipo di richiesta si tratti. Proprio per tale situazione diventa assolutamente fondamentale affidarsi ad un medico che sia esperto e soprattutto di buon senso, purtroppo ancora oggi capita di ritrovarsi con falsi invalidi che derubano lo stato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.