Quali sono i sintomi del diabete?

Eleonora Teragnoli

Updated on:

Quali sono i sintomi del diabete? Malattie

Prima di descrivere quelli che sono i più comuni e caratteristici sintomi del diabete, cerchiamo di capire un pochino meglio in cosa consista la malattia, come possa essere suddivisa esattamente e da quali tratti peculiari sia definita.

Come tutti ben saprete, infatti, non esiste una sola tipologia di diabete e, a tal proposito, cercheremo di capirne qualcosa in più nel corso di questo articolo.

Detto ciò, continuate a leggere quanto segue per conoscere in linea generale cosa sia il diabete; saltate direttamente al terzo e ultimo paragrafo per conoscere quelli che risultano essere i più rilevanti sintomi del diabete.

Ovviamente, quanto riportato in questo articolo non può e non deve essere utilizzato come fonte di diagnosi nel caso in cui si sospetti o si tema di soffrire di diabete (lo spazio che state leggendo non è gestito da dottori, né da esperti del settore medico). Per qualunque problema, dubbio o chiarimento, non esitate a contattare il vostro medico di fiducia e affidatevi ai consigli che egli saprà darvi.

Quali sono i sintomi del diabete? Malattie

In questo articolo, i sintomi del diabete. Ma prima, una breve premessa…

Prima di descrivere ed elencare i sintomi del diabete, parliamo brevemente della malattia e del modo in cui essa può essere classificata.

Per la precisione, infatti, il diabete è una patologia cronica molto importante, determinata da una carenza di insulina e, di conseguenza, dalla presenza in quantità anomala (ed eccessiva) di glucosio all’interno del sangue. Cosa molto importante da dire è che il diabete può essere suddiviso in diabete mellito (a sua volta di tipo I, di tipo II, Mody o gestazionale) e in diabete insipido, nefrogenico o neurogenico (tra le fonti: wikipedia.org)

A tal proposito, per maggiori informazioni circa le varie e numerose forme di diabete esistenti, non esitate a consultare l’esperto di riferimento.

Passiamo ora a descrivere quelli che sono i più caratteristici sintomi del diabete!

Quali sono i sintomi del diabete? Malattie

I sintomi del diabete

Premesso come la sintomatologia che segue sia descritta in modo del tutto generico, senza fare distinzione tra le varie tipologie di diabete, e che con molta probabilità essa possa variare di paziente in paziente anche in base alla forma di diabete sofferto, tra i principali e più caratteristici sintomi del diabete, troviamo: grande sete (ma anche fame aumentata), forte stanchezza e calo della concentrazione, stimolo alla minzione piuttosto frequente, disturbi della vista, mani e piedi “addormentati”, prurito, guarigioni più lunghe in caso di determinati disturbi o ferite, dimagrimento e altro ancora.

Arrivati a questo punto, per maggiori informazioni sui sintomi del diabete, contattate il vostro medico curante.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.