Pompelmo rosa, guida alle proprietà benefiche

Redazione

Updated on:

Pompelmo rosa, guida alle proprietà benefiche Rimedi Il pompelmo rosa è un frutto appartenente alla famiglia degli agrumi. Presente tutto l’anno ed in particolar modo a cavallo tra il periodo invernale e l’inizio della primavera, la stagione di raccolta si concentra per lo più da metà settembre a giugno. Come dice il nome stesso, il pompelmo rosa si contraddistingue per via di un colore che tende al giallo misto rosa e per via di una buccia liscia; la parte interna del frutto è invece di un colore rosa delicato e priva di semi, sebbene alcune particolari varietà abbiano in realtà anche dei semi al loro interno.

Le proprietà del pompelmo rosa

Una delle proprietà più importanti del pompelmo rosa consiste nel contrasto alla crescita delle cellule tumorali. Questa azione è dovuta al contenuto di limonoide, ma anche la presenza di pectina svolge un ruolo determinante ai fini salutari dato che si riflette nella riduzione di colesterolo LDL. Alcuni studi hanno inoltre dimostrato che il pompelmo rosa riesce a prevenire la formazione dei calcoli ai reni, tanto che secondo i ricercatori bere mezzo litro di succo di pompelmo rosa al dì o aggiungerne qualche spicchio a sughi di carne, introduce il fabbisogno necessario per questo tipo di esigenze.

Ma il pompelmo rosa contiene molte altre sostanze benefiche, tra cui la naringina, un fitochimico che svolge una efficace azione nella riduzione delle tossine del fegato. Per quanto sia indubbiamente benefica a livello epatico, la naringina può tuttavia entrare in contrasto con alcuni farmaci, per cui è sempre raccomandabile rivolgersi a un medico per capire se l’assunzione contemporanea di farmaci e di naringina possa in qualche modo dar luogo a problemi.

Presenti nel pompelmo rosa sono poi i carotenoidi licopene e il betacarotene, entrambi molto noti per via della loro azione antiossidante e per la capacità di contrastare il proliferare dei radicali liberi: queste loro peculiarità non solo mettono al riparo la persona da eventuali malattie, ma proteggono anche la sua pelle dall’azione dannosa dei raggi ultravioletti.

Infine, a proposito di benefici, è sempre bene ricordare che il pompelmo rosa vanta una più elevata concentrazione di sostanze nutritive rispetto a quanto non lo faccia il pompelmo bianco: oltre a quanto già visto, la sostenuta presenza di vitamina A e vitamina C si riverbera, oltre che su benefici organici quali il mantenimento di un buon sistema immunitario, anche sulla creazione del collagene e di altri componenti utili a garantire tono, elasticità e luminosità alla pelle.

Pompelmo rosa, un utile alleato contro il colesterolo

Il pompelmo rosa è in grado di abbassare il livello di trigliceridi presenti nel sangue e, conseguentemente, riverbera effetti benefici nel miglioramento dei livelli di colesterolo. Alcune ricerche hanno dimostrato come questo frutto possa persino svolgere un ruolo di prevenzione delle malattie cardiovascolari e quindi anche del colesterolo: tutto merito degli antiossidanti e di un’altra sostanza di cui non si conosce ancora l’identikit. Chi vuol provare a fronteggiare il colesterolo col rimedio naturale del pompelmo rosa, però, farebbe bene a non assumere contestualmente dei farmaci deputati alla riduzione del colesterolo, poiché l’azione combinata di questi due agenti potrebbe scatenare una reazione chimica dannosa per la salute.

Si può dimagrire con il pompelmo rosa?

Una delle diete più famose è proprio quella a base di pomplemo rosa, e se su questo frutto è stato sviluppato un regime alimentare ad hoc, evidentemene è perchè si ritiene che con l’aiuto del pomplemo si possano riuscire a perdere i chili di troppo. Questo programma alimentare prevede che il soggetto interessato, prima di ogni pasto, consumi mezzo pompelmo rosa e si impegni ad assumere otto bicchieri di acqua durante l’arco della giornata.

Secondo i fautori di tale dieta, le proprietà chimiche e i composti attivi del pompelmo riuscirebbero a ridurre i livelli di insulina presenti nel sangue e a favorire di conseguenza la riduzione del peso corporeo.

Pompelmo rosa, quale ruolo benefico per i capelli?

Le sostanze fitochimiche presenti nel pompelmo rosa, rendono questo frutto particolarmente utile per quel che riguarda il benessere della pelle. Anche i capelli possono risultarne avvantaggiati da tutto ciò, tant’è che la capacità di stimolare la creazione di collagene, che a sua volta crea creatina, permette al pompelmo rosa di rivelarsi molto utile nella rigenerazione della pelle: oltre ad avere una cute più in salute, chi consuma assiduamente pompelmo rosa ne beneficia anche per quel che riguarda il cuoio capelluto (che d’altronde sempre pelle è!).

Le potenzialità di questo frutto, aiutato per lo più dall’alto contenuto di vitamina C, si estendono infatti anche al contenimento della forfora, al contrasto dell’acne e delle eruzioni cutanee. La forfora e la psoriasi nascono d’altra parte come infiammazioni della pelle, per cui delle gocce di pompelmo lasciate agire sulle aree interessate alleviano nell’immediato l’infiammazione che è in corso!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.