Alga Klamath, guida alle proprietà benefiche per l’uomo

Redazione

Updated on:

Alga Klamath, guida alle proprietà benefiche per l'uomo Benessere

Le alghe klamath sono alghe verdi-azzurre che appartengono alla specie aphanizomenon flos-aquae e che nascono nell’omonimo lago (sito in Oregon, un piccolo stato federato degli Stati Uniti d’America). Queste piante vengono di norma raccolte, lasciate essiccare e successivamente commercializzate sotto forma di integratori alimentari per sfruttarne le enormi quantità di sali minerali, vitamine e amminoacidi.

Ma di cosa si compone un’alga klamath? Se prendiamo in considerazione 100 grammi di pianta troviamo 278 kcal, 18.75 grammi di carboidrati, 42.75 grammi di proteine e 3.80 grammi di lipidi: da ciò si evince la grande concentrazione di proteine che ben si accompagna, tra l’altro, al notevole apporto di vitamine quali vitamine A, B, D e K. E che convive anche con un deciso quantitativo di sali minerali i cui rappresentanti più noti sono senz’altro il fosforo, il magnesio, il potassio, il ferro, il silicio, lo iodio e il selenio.

Le principali proprietà dell’Alga Klamath

Le tabelle nutrizionali di questa pianta danno modo di toccare con mano ai tanti benefici che le alghe klamath possono avere sul benessere della persona. E in effetti parliamo di sostanze utilizzate in molti ambiti nonchè riconosciute persino dal Ministero della Salute come integratore alimentare approvato!

Proprietà ricostituenti: secondo i naturopati le alghe klamath (ma più in generale l’intera famiglia delle alghe), essendo ricche di proteine, vitamine e sali minerali, sono in grado di ricostituire i tessuti danneggiati. Questo permette di restituire all’organismo l’apporto di nutrienti di cui ha bisogno per funzionare al meglio. E’ perciò evidente che le alghe klamath possono tradursi in un beneficio per gli anziani e per chi si ritrova a seguire una dieta alimentare piuttosto drastica: ottima, insomma, per tutti coloro i quali sono soggetti a perdita di sali minerali e vitamine.

Proprietà antinfiammatorie – All’interno dell’alga klamath sono contenute le fucocianine, dei pigmenti capaci di inibire alcuni enzimi impiegati nella formazione di molecole che amplificano l’infiammazione e che rafforzano la sensazione di dolore: proprio dal momento in cui questa pianta riesce a vanificare l’azione di tali enzimi “cattivi”, è naturale vederla implicata nel trattamento di numerose infiammazioni come ad esempio la gastrite.

Proprietà immunostimolanti – Non è ancora chiaro il perchè avvenga, ma sembra che le alghe klamath siano in grado di stimolare il sistema immunitario aumentando la quantità di cellule Nk. Le stesse che sono peraltro deputate a distruggere le cellule tumorali e quelle infette dai virus.

Proprietà antiossidanti – Le alghe klamath vantano una numerosa concentrazione di antiossidanti che prevengono e combattono l’azione con cui i radicali liberi tentano di provocare danni irreparabili alle cellule: è sostanzialmente questo il motivo per il quale i naturopati consigliano integratori a base di alghe klamath a chi vuol vivere una vita più in salute e al tempo stesso prevenire i tumori.

Proprietà tireostimolanti – All’interno dell’alga klamath troviamo lo iodio, noto minerale che svolge un’azione determinante nel processo produttivo degli ormoni tiroidei. Dal momento in cui queste alghe apportano ammirevoli quantità di iodio, il consiglio è quelle di assumerle anche e soprattutto per aiutare la tiroide a funzionare meglio.

Alga Klamath: i benefici per la salute dell’uomo

A livello prettamente pratico, secondo gli esperti di settore, le alghe klamath possono essere utilizzate per attenuare l’avanzata dell’osteoporosi grazie alla ricca quantità di sali minerali che sono costituenti essenziali dello scheletro ma anche per via di una vitamina D utile per fissare il calcio nelle ossa.

Ma queste alghe fanno bene anche agli sportivi: ogni obiettivo di crescita della massa muscolare deve tener conto di un adeguato apporto di proteine e amminoacidi, e deve farlo perchè questi due sono gli agenti che contribuiscono proprio alla definizione dei muscoli. Ebbene, nell’alga klamath sono presenti tutti i 20 amminoacidi esistenti in natura, pertanto con il suo consumo ci si assicura di introdurre nell’organismo gli elementi di cui ha bisogno.

E se si sta seguendo una dieta dimagrante, tanto meglio: lo iodio stimola la tiroide che, a sua volta, libera effetti immediati in termini di aumento del metabolismo. Di conseguenza lo smaltimento dei grassi di deposito viene di gran lunga favorito rispetto a un ambiente in cui il metabolismo appare più lento.

Le alghe klamath contengono vitamina B12 che è essenziale per assorbire e utilizzare il ferro, ed anche per questo vengono consigliate agli anemici che, per definizione, hanno molte probabilità di essere carenti di questa vitamina.

Per quel che riguarda il colesterolo, invece, c’è da dire che quest’alga contiene gli omega 3 che come tutti noi sappiamo sono nient’altro che grassi essenziali utili per abbassare i livelli di colesterolo cattivo: non è un caso se numerosi studi abbiano dimostrato che assumere omega 3 (e quindi anche alga klamath) riverberi effetti benefici nella stabilizzazione del colesterolo.

Infine c’è l’aspetto psicologico che è strettamente connesso alla molecola fenil etil ammina. Questa molecola favorisce la concentrazione e la memoria, tanto è vero che una sua carenza può portare a diversi disturbi fino a tradursi in depressione. Le alghe klamath, tra le tante altre cose, apportano proprio questa molecola che abbiamo visto essere importante per ripristinare il tono dell’umore!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.