Maltitolo

Lucia Dantu

Maltitolo Dieta

Il maltitolo è una sostanza molto utilizzata negli ultimi anni in cucina, anche le più grandi industrie di dolci, chewing gum e dolciumi vari stanno sempre più usufruendo di questo tipo di dolcificante. Il maltitolo è infatti un prodotto naturale derivante dal malto dei cereali attraverso un processo industriale.

 

Benefici del maltitolo

E’ sempre più in uso tra le persone che vogliono fare molta attenzione alla propria linea, questo perché si tratta di un dolcificante che non si distingue molto a livello di gusto dal normale saccarosio, lo zucchero bianco, ma sono principalmente le sue proprietà nutrizionali a renderlo meno pericoloso. Il maltitolo ha innanzitutto un potere calorico inferiore del 50% rispetto al normale zucchero che si consuma quotidianamente nelle cucine di tutto il mondo, senza poi trascurare un indice glicemico molto più basso, pari al 53%. Proprio per queste sue caratteristiche il maltitolo, a livello prettamente salutare, è uno dei dolcificanti più consigliati per i diabetici, non fa quindi male. Inoltre è stato considerato anche come tooth friendly, ossia amico dei denti, infatti è un dolcificante che non provoca la formazione di carie.

 

Dove acquistare il maltitolo

Chiaramente non bisogna abusare del maltitolo, un consumo alquanto elevato può facilmente provocare un’accelerazione del transito intestinale e generare i classici effetti lassativi. Sono quindi numerosi i vantaggi del maltitolo, ottimo per chi non ha intenzione di rinunciare al gusto degli alimenti, ma allo stesso modo di mantenere sempre uno stato di forma consono alla salute umana. Dove si può acquistare il maltitolo? Innanzitutto lo si trova in farmacia, ma è possibile anche trovarlo su internet, qui un barattolo di mezzo chilo costa sui 5 euro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.