Sempre più piede all’interno di un’alimentazione diventata negli ultimi anni oltremodo naturale, biologica e, perché no, prevalentemente vegetariana, stanno assumendo senza ombra di dubbio i fagioli azuki verdi.
Conosciuti anche con il nome di fagioli mung o soia verde, infatti, i fagioli azuki verdi sono una fonte proteica di straordinaria importanza e, soprattutto per chi non mangia carne, un sostituto eccezionale all’interno di uno stile alimentare che risulti il più sano ed equilibrato possibile. Ricchi di proteine, isoflavonoidi (contro il colesterolo), lipidi e fitoestrogeni (in grado di combattere osteoporosi e menopausa), i fagioli verdi azuki sono dunque una costituente importantissima della dieta ed è un peccato che siano così poco conosciuti e ancor meno utilizzati.
Vedremo, dunque, in questo articolo, quali sono nel dettaglio le proprietà dei fagioli azuki verdi, come essi possono essere utilizzati in cucina e quali benefici apportano al nostro organismo.
I fagioli azuki verdi e il benessere dell’organismo
Dai chicchi piccoli e verdi, la polpa dorata e il sapore dolce e fresco, i fagioli azuki verdi rappresentano un alimento straordinario della cucina orientale. Numerose sono le proprietà che li caratterizzano e alto è il loro valore nutrizionale.
Oltre a contenere, come premesso, sali minerali (per la precisione potassio, fosforo, calcio e magnesio), vitamine (A, la B1, B2, B3, B5, B6 e C), proteine e amminoacidi essenziali, i fagioli azuki verdi apportano infatti benefici grandiosi. Grazie alla presenza di lecitina, ad esempio, sembrerebbero in grado di agire sui grassi in modo da migliorare l’attività del cervello e dei neurotrasmettitori.
Non trascurabile, inoltre, è la capacità dei fagioli verdi azuki di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e di ridurre così eventuali problemi alle arterie, mentre sempre più diffusi sono gli studi sulla capacità che tale alimento avrebbe di contrastare l’insorgenza di tumori quali quello al seno e al colon (probabilmente per il fatto che i fagioli azuki verdi contengono proteine vegetali e non animali, il cui abuso è notoriamente una delle cause del cancro).
Anche menopausa e osteoporosi sono meno pericolose per chi si nutre frequentemente di fagioli verdi azuki, e questo per merito della presenza (ormai ricercatissima) dei ben noti fitoestrogeni.
Infine, anche la digestione trae enorme beneficio dai fagioli verdi azuki grazie alla presenza in essi di enzimi importantissimi per il metabolismo.
I fagioli azuki verdi in cucina: le ricette
Ecco allora qualche utile ricetta per preparare i fagioli azuki verdi.
Zuppa di soia verde:
Ingredienti:
150 g di fagioli azuki verdi
100 g di riso integrale
un cucchiaio di miso
aglio
un cucchiaio di semi di cumino
olio e sale.
Procedimento
Mettete in ammollo per circa otto ore i fagioli azuki verdi. Trascorso tale lasso di tempo, cuoceteli in abbondante acqua e a fuoco moderato per 50 minuti. Cuocetelo a parte il riso integrale per tre quarti d’ora minuti e, in una padella, riscaldate un pochino d’olio col cumino;. Quando i fagioli azuki verdi e il riso sono giunti a cottura unite il tutto in una stessa pentola, aggiungendo anche il miso allungato con un po’ di brodo. Scaldate, aggiungete l’aglio tritato e servite.
Pasta ai fagioli azuki verdi
Ingredienti
150 g di fagioli azuki verdi
160g di pasta
aglio
peperoncino
salsa di pomodoro
sale
olio
Procedimento
Mettete in ammollo i fagioli azuki verdi come per l’altra ricetta. Cuoceteli in pentola a pressione per 15 minuti e, una volta aperta la pentola, unite l’aglio tritato, la salsa di pomodorino, il sale e l’olio. Fate cuocere ancora per una decina di minuti. A cottura ultimata, aggiungere la pasta e cuocere.
Servite con un po’ di peperoncino.
Fantastici consigli e ricette deliziose, adoro i fagioli azuki, li faccio spesso con farro o orzo, li proverò anche col riso integrale!
Mi fa molto piacere tu abbia gradito il mio articolo 😉
Un abbraccio, Angela!
dove si trovano ??
A volte, anche nei comuni supermercati, ove c’è molto assortimento di frutta e verdura…
ciao,come anche io mi sto interresando per azuchi verdi,vorei sapere se si possono mangiare senza cotura,perche dopo tre giorni bagnati diventano bonissimi. .morbidi..grazie Eva