L’eczema alle mani tra le cause di prurito e fastidio

L'eczema alle mani tra le cause di prurito e fastidio Malattie

Prurito intenso: e se fosse un eczema alle mani?

Di prurito e fastidio alle mani, su questo blog abbiamo già parlato (e in più di un’occasione).

Nello specifico, abbiamo valutato l’ipotesi che, a determinare il disturbo occorso (molto fastidioso e non di rado debilitante), potesse essere un’eczema alle mani, causato magari dal contatto con un oggetto particolare.

Tra le altre cause, avevamo ipotizzato lo sfregamento con una pianta, l’ingestione di un alimento cui si è allergici o poco tolleranti, la puntura di un insetto, il propagarsi di un fungo e via discorrendo.

Quest’oggi, torneremo a parlare dell’argomento, ma vaglieremo nello specifico la possibilità di soffrire di un’eczema alle mani, ragion per cui è senza dubbio necessario contattare al più presto un medico o un esperto dermatologo. Detto ciò, ripetiamo ancora una volta quanto affermato nel nostro vecchio articolo e apportiamo nuovi e ulteriori dettagli!

Continuate a leggere e scoprirete cosa c’è da sapere in proposito.

L'eczema alle mani tra le cause di prurito e fastidio Malattie

L’eventualità di soffrire di un’eczema alle mani

Tutti noi, soprattutto le donne che trascorrono molte ore al giorno tra i lavori domestici, avremo sofferto o anche solo sentito parlare di eczema alle mani.

A determinare l’insorgenza dell’eczema alle mani può essere (e lo è molto spesso, a dire il vero) la cosiddetta dermatite da contatto.

Nello specifico, essa si manifesta con prurito (intenso e talvolta invalidante), rossore, secchezza della pelle (che comincia a screpolarsi) e presenza di pustole o vescichette. Tra le cause della dermatite da contatto (lo scrivevamo anche in un altro articolo), è il contatto (e da qui il nome del disturbo) con saponi, guanti di gomma e altri prodotti aggressivi (non per caso, infatti, a soffrire di eczema alle mani sono soprattutto le casalinghe e alcune specifiche categorie di lavoratori). Prima di passare alla cura, ovviamente, è necessario individuare la fonte del problema. Mai la si elimina, infatti, mai si potrà realmente guarire.

L'eczema alle mani tra le cause di prurito e fastidio Malattie

Altre cause di eczema alle mani

A determinare l’insorgenza di eczema alle mani può essere anche la familiarità che talvolta si detiene col problema. Tale motivazione, del resto, non è rara e non la si può escludere dalle cause.

La presenza di un eczema atopico, inoltre, può rappresentare un fattore di rischio senza dubbio rilevante.

Infine, come vi abbiamo detto più volte, alcune tipologie di eczema alle mani possono determinare sintomi piuttosto simili alla dermatite da contatto (prurito, rossore, pustole e macchie rotonde, pelle secca e screpolata) ma dipendere da cause quali lo stress, il contatto frequente con l’acqua e così via.

(le foto allegate hanno il solo scopo di illustrare l’articolo e non fanno necessariamente riferimento a esempi di eczema alle mani)

L'eczema alle mani tra le cause di prurito e fastidio Malattie

Share