Estate, come viverla al meglio con 8 alimenti (davvero) salutari!

Estate, come viverla al meglio con 8 alimenti (davvero) salutari! Dieta

L’estate è la classica stagione in cui i prodotti freschi abbondano tantissimo, la maggior parte deliziosi e soprattutto salutari. Vediamo quali sono quelli che offrono degli evidenti benefici alla salute.

Anguria

L’anguria garantisce idratazione, mantiene la memoria nitida e l’umore stabile. Nelle giornate più calde e assolate, aiuta a mantenere il corpo fresco grazie alla sudorazione. Oltre a contenere licopene, il quale protegge la pelle, il 92% dell’anguria è formato di acqua ed, anche se contiene zuccheri, aiuta a mantenersi in forma.

Mais

Il mais contiene due antiossidanti: luteina e zeaxantina. Entrambe proteggono gli occhi dai raggi dannosi del sole, contribuendo a formare un pigmento maculare che li filtra. Gli stessi antiossidanti possono anche aiutare a ridurre il rischio di sviluppare una degenerazione maculare legata all’età, la principale causa di cecità nelle persone che hanno superato i 60 anni.

Pomodori

I pomodori contengono licopene, il carotenoide che li rende rossi, il quale aiuta a proteggere la pelle dalle scottature. Mangiando circa 2 cucchiai e mezzo di concentrato di pomodoro, previene l’arrossamento. Può essere anche bevuto insieme ad un succo di carota.

Mirtilli

Gli antiossidanti contenuti nei mirtilli freschi aiutano a scongiurare l’affaticamento muscolare eliminando i radicali liberi che i muscoli producono durante l’esercizio.

Ciliegie

Sia dolci che aspre, le ciliegie offrono benefici alla salute. Un succo di quelle aspre aiuta a dormire bene durante la notte e possono ridurre il dolore dovuto ad un duro allenamento. Gli antociani delle ciliegie acide attivano una molecola che aiuta a bruciare i grassi e a ridurne il deposito. Invece, quelle dolci sono cariche di potassio, che aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Ricche anche di beta carotene, vitamina C, antociani e quercetina, sono efficaci per combattere il cancro.

Caffè freddo

Alcuni studi affermano che una tazza di caffè al giorno previene lo sviluppo del cancro, soprattutto quello della pelle. Quindi, una bicchiere di caffè con ghiaccio è un ottimo modo per iniziare le mattinate estive.

Lamponi

I lamponi contengono delle fibre, come la pectina, che aiutano a ridurre il colesterolo. Una quantità di lamponi contenenti 8 grammi di fibra aiuta a prevenire l’aumento di peso e a promuoverne la perdita.

Tè freddo

Un bel bicchiere di tè freddo, oltre a rinfrescare nelle giornate calde, fa bene anche alla salute. Berlo regolarmente riduce il rischio di Alzheimer e diabete, oltre a rinforzare denti, gengive e ossa. Questo grazie alla presenza di antiossidanti chiamati flavonoidi, indipendentemente che sia nero, verde, oolong, bianco o erboristico. Se si vuole conservare del tè freddo nel frigorifero, aggiungere un po’ di succo di limone. L’acido citrico e la vitamina C contenuti nel limone o nel lime aiutano a preservare i flavonoidi.

Share