Dolori intercostali fortissimi

Dolori intercostali fortissimi Malattie

 

Non è semplice scoprire la causa dei dolori intercostali fortissimi, questo perché l’orgine di tale problema può essere legato a diversi fattori ed è consigliabile fare una ricerca molto più approfondita qualora tali dolori intercostali fortissimi si verificassero in modo continuo. I dolori intercostali fortissimi riguardano in modo particolare la zona del torace, essi possono segnalare diversi problemi, anche patologie piuttosto gravi, proprio per questo è necessario approfondire la diagnosi.

Cause dolori intercostali

Vediamo nel dettaglio le problematiche che tendono a scaturire questi dolori intercostali fortissimi. Principalmente può essere un segnale di qualche patologia legata al cuore, all’aorta e al pericardio, ciò però non significa che bisogna subito allarmarsi qualora si presentassero dolori intercostali fortissimi. Un’altra causa scatenate è legata invece a disturbi polmonari, non sono nemmeno da sottovalutare i problemi gastrici come colite, pancreatice, ulcera peptica, calcoli biliari. La varietà quindi delle varie patologie legate ai dolori intercostali fortissimi non bisogna assolutamente sottovalutarla, spesso può trattarsi anche di qualche frattura ossea o semplicemente di disturbi di qualche muscolo, per esempio l’ernia discale può essere una delle cause scatenanti. Chi invece è un soggetto piuttosto ansioso, quindi in questo caso si tratta di un disturbo più psicologico, può ritrovarsi con dolori intercostali fortissimi. Di primo acchitto quindi è evidente come ci sia la necessità di approfondire meglio l’origine del dolore e soprattutto di non allarmarsi.

Sintomi dolori intercostali

I sintomi più comuni, se si tratta di causa più muscolare, riguardano fitte localizzate sotto la gabbia toracica, se invece parliamo di origine più legata al cuore allora il dolore si evidenzierà come un peso oppressivo sullo sterno accompagnato da sudorazione fredda. Per le cause più grastriche invece il dolore si irradia dalle scapole, alla mandibola fino al collo. Chiaramente i rimedi a questi dolori intercostali fortissimi dipendono proprio dalle cause scatenanti.

Share