Dimagrire in menopausa, i consigli utili

Dimagrire in menopausa, i consigli utili Dieta

Nessuna donna può sfuggire alla menopausa, un periodo della vita in cui termina il ciclo mestruale e c’è una grossa variazione delle funzioni ormonali. Proprio per questo motivo diventa difficile per le donne riuscire a dimagrire in menopausa. Tendenzialmente il vostro metabolismo rallenterà ancor di più, quindi sarà necessario affidarsi ad un apporto calorico giornaliero inferiore rispetto al passato. Ovviamente a 50 anni non si ha lo stesso fisico di quando se ne avevano 30, proprio per questo c’è bisogno con maggiore attenzione di prendersi cura di sé.

Perché si ingrassa in menopausa

Dimagrire in menopausa diventa complicato soprattutto per le modifiche ormonali a cui il vostro corpo sarà soggetto e il punto più cruciale sarà il girovita. E’ qui che il grasso tenderà ad accumularsi maggiormente, ma attenzione perché in questo caso molto spesso entra in gioco anche il fattore genetico. Se insomma in famiglia avete parenti soggetti all’ingrassamento dopo la menopausa, inevitabilmente anche per voi sarà così. Potete però tentare quantomeno di mantenere una certa forma fisica riuscendo ad affidarvi all’attività fisica.

I consigli utili per dimagrire

Per dimagrire in menopausa è importante riuscire almeno una volta al giorno a dedicare trenta minuti all’esercizio aerobico. Fare anche solo lunghe passeggiate vi aiuterà a ricostruire una massa muscolare che inevitabilmente tenderà a diminuire, in alcuni casi il grasso prende proprio il suo posto, durante la menopausa. I consigli quindi sono in effetti sempre gli stessi anche per dimagrire in menopausa: fare attività fisica e mangiare sano. E’ importante seguire una dieta equilibrata, perché altrimenti avrete il rischio di incappare in malattie fastidiose come il colesterolo alto, l’ipertensione e il diabete di tipo 2. Mangiate quindi frutta, verdura, carni magre, cereali prediligete i piatti cucinati a vapore, al forno o in una padella antiaderente. Evitate alcol, fumo e moderate il consumo del caffé. Solo in questo modo riuscirete a dimagrire in menopausa.

Share