Come perdere peso in modo sano

Come perdere peso in modo sano Dieta

I consigli per perdere peso correttamente vertono su due concetti fondamentali: limitare il consumo di alcuni alimenti e svolgere attività fisica. Tenendo presente che 1 kg di grasso corrisponde a 7000 calorie, per perdere peso è necessario ridurre l’apporto calorico quotidiano di 150 kcal; inoltre è importante dimagrire lentamente, affinché non venga compromessa la tonicità della tessuti e quindi della pelle.

Le regole da seguire per perdere peso in modo salutare

  • In primo luogo, non bisogna fare diete drastiche o squilibrate, in quanto sebbene consentano una veloce perdita di peso, tali diete non apportano tutti i nutrienti fondamentali all’organismo per poter compiere nel migliore dei modi le sue funzioni fisiologiche.
  • Bisogna bere molta acqua (in quanto non contiene calorie) e si devono evitare succhi di frutta, bevande gassate zuccherate, vino, birra, superalcolici.
  • A pari passo con l’acqua, vi è la frutta, la verdura e il pesce. In particolare il pesce azzurro è ricco di Omega3, acidi grassi indispensabili per il mantenimento dell’integrità delle membrane cellulari. Per quanto riguarda la frutta, si prediligono kiwi, lamponi, spinaci, agrumi, fragole, peperoni e rucola, ricchi di vitamina C
  • Fare uso nell’alimentazione del lievito di birra, in quanto contiene tutte le vitamine del gruppo B, e della soia, ricca di fitoestrogeni.

I rimedi naturali per perdere peso

In natura esistono diverse piante che possono aiutare a perdere peso. In particolare possono diminuire la sensazione di fame, il gonfiore,  migliorare la digestione e a ridurre i liquidi in eccesso.  Le erbe diuretiche, per esempio, permettono di depurare l’organismo dalle tossine, che di solito si accumulano nel tessuto adiposo, mentre quelle accelleranti il metabolismo aumentano il senso di sazietà e riducono l’assorbimento dei nutrienti.

Share