Come trattare il gomito del tennista

Redazione

Updated on:

gomito del tennista

Come trattare il gomito del tennista Fitness

Il gomito del tennista (epicondilite laterale) è un tipo di tendinite (infiammazione dei tendini) del gomito. Può essere molto doloroso e limitare la mobilità. L’infiammazione è molto comune negli atleti, come i giocatori di tennis, che ripetono spesso lo stesso movimento più e più volte.

Sintomi del gomito del tennista

Il sintomo più comune del gomito del tennista è il dolore che si irradia dall’esterno della parte superiore dell’avambraccio (sotto l’area in cui si piega il gomito). In alcuni casi, il dolore può essere avvertito lungo tutto il braccio fino alla mano e al polso. Altri sintomi includono sensazione di bruciore su e giù per il braccio o sulla parte esterna del gomito, debolezza del gomito e dell’avambraccio, aumento del dolore con attività che coinvolgono l’avambraccio (tenere un bicchiere, aprire una porta, estendere l’avambraccio).

Diagnosi del gomito del tennista

Per diagnosticare il gomito del tennista, uno specialista ortopedico valuterà i sintomi, esaminerà il gomito e l’avambraccio, discuterà eventuali fattori collegati allo stile di vita o attività che potrebbero causare danni da un uso eccessivo. Probabilmente saranno necessari ulteriori test di imaging per valutare il danno ai tessuti del gomito, come:

  • Scansione TC.
  • MRI (Imaging a risonanza magnetica).
  • Ecografia muscolo-scheletrica.
  • Raggi X.

Trattamento non chirurgico

Gli specialisti ortopedici di solito utilizzano un approccio conservativo al trattamento del gomito del tennista, concentrandosi sulle tecniche non chirurgiche. Molte persone scoprono che il loro dolore e la loro funzione migliorano notevolmente attraverso queste terapie semplici e non invasive.

La terapia non invasiva per il gomito del tennista comprende:

  • Modifica dell’attività.
  • Iniezioni di corticosteroidi nell’articolazione del gomito.
  • Terapia ad onde d’urto extracorporee, una tecnica guidata da ultrasuoni che invia onde di energia ai tessuti danneggiati del gomito.
  • Farmaci antidolorifici o antinfiammatori.
  • Esercizi di mobilità / terapia fisica.

Se questi metodi non offrono abbastanza sollievo o se la lesione coinvolge tendini e legamenti gravemente strappati, un intervento chirurgico potrebbe essere necessario.

Trattamento chirurgico

Nella maggior parte dei casi, la condizione migliora notevolmente attraverso il trattamento non chirurgico. Se i sintomi non migliorano in modo significativo entro sei o 12 mesi, la chirurgia può essere l’opzione migliore per riparare i tendini strappati e rimuovere i tessuti danneggiati.

La chirurgia per riparare i danni dal gomito del tennista include:

Tecniche artroscopiche avanzate. Le tecniche artroscopiche sono procedure minimamente invasive eseguite attraverso una piccola incisione nell’area del gomito. Il chirurgo ortopedico inserisce uno strumento sottile e flessibile, chiamato artroscopio, e usa la sua fotocamera leggera e minuscola per vedere le strutture del gomito. Utilizza quindi strumenti specializzati per eseguire la riparazione o lo sbrigliamento dei tendini. Ciò consente un recupero più rapido e meno doloroso.

Ricostruzione del tendine. La ricostruzione del tendine può essere necessaria per riparare i danni. I chirurghi ortopedici utilizzano le più recenti tecniche per eseguire la ricostruzione dei tendini per migliorare la funzione, ripristinare la forza del gomito e ridurre il dolore.

Riparazione del tendine. Se una lesione del tendine è molto grande o il tessuto presenta gravi danni, il chirurgo può scegliere di eseguire la riparazione del tendine, in genere riservata a lesioni del gomito più complesse che di solito richiedono più procedure contemporaneamente.