E’ proprio vero. Un’alimentazione salutare ed equilibrata non vuol dire rinunciare a tutto, sempre se le nostre condizioni cliniche non ci vietino determinati alimenti, a scanso di altri. Chi ha il diabete, molto diffuso, di certo non le mangerà, o almeno sceglierà quelle con scarse o nulle concentrazione di zuccheri (caramelle a base di xilitolo). Di alimenti appositi per diabetici ce ne sono a bizzeffe e soprattutto ora che si sono creati i gruppi di acquisto online solidali anche per gli alimentari, non abbiamo neanche più il vincolo logistico di scelta. Possiamo consultare su Internet, prestando attenzione alle caratteristiche di produzione, al marchio controllato, alla provenienza ed inoltrare l’ordine, insieme ad una comunità di consumatori (condivisione), ottenendo dei risparmi sullo stock di ordine. Pancia mia, fatti capanna! Direbbe un illustre comico.
Ma qui vogliamo parlarvi delle tanto amate caramelle, quelle che grandi e piccini non possono non evitare di sgranocchiare almeno una volta alla settimana. Ci chiede chi vuole tenersi in forma quali siano le calorie delle caramelle, ed in effetti, non possiamo generalizzare ma possiamo lasciarvi delle utili informazioni. In più, spesso, l’etichetta indica il contenuto delle calorie.
Diffidate dal tenere sotto controllo solo le calorie
Ma non tutti sanno che il contenuto calorico non è l’unica cosa da tenere sotto controllo, dato che la diversa capacità di assimilazione dell’organismo ed il diverso metabolismo significano non poco. C’è chi assorbe gli zuccheri con più facilità e non li assimila, al punto da ingrassare quasi per nulla. E chi invece, ingrassa di più.
Le calorie delle caramelle. Quante sono? Come capirlo?
Facciamoci, prima, una bella ricognizione tra i vari prodotti nel carrello e vediamo quante calorie hanno. Poi, ci possiamo fare una media, per tipo di caramella.
I Tic Tac, come non conoscerli. Ogni 100 grammi di Tic Tac contengono 391 calorie.
Le caramelle, in genere, anche quelle dove “una tira l’altra”, non si può farne a meno di ingurgitarne più di una, hanno le loro signore calorie che mediamente si aggirano attorno ai 400-600 ogni 100 grammi. Come vedere quanti sono 100 grammi? Semplice, sulla confezione ci sono indicati i grammi per unità. Se i grammi sono totali, bisogna fare un po’ di semplice aritmetica. In genere, comunque, la singola caramella avrà al massimo 15 grammi. Quindi, ogni caramella avrà un potere calorico medio di 60.
Potremmo, però, fare attenzione affinché vengano utilizzate determinate sostanze in luogo di altre:
- Al posto dello zucchero, i dolcificanti o edulcoranti hanno un potere calorico quasi nullo. Infatti, le caramelle “light” saranno a base di sostanze sostitutive agli zuccheri.
- Esistono alcune sostanze sostitutive che rendono lo zucchero più denso. Quindi, ne basta di meno per ottenere la stessa proprietà “dolce”. La conseguenza, sono meno calorie delle caramelle o dei dolci. Una di queste è il polidestrosio.
Alla fin fine, però, una caramella ha sole 60 calorie. Quindi, nulla di così grave se ne mangiamo 1, o al massimo 2. Non fanno ingrassare come si pensa.