Uno dei problemi che attanaglia principalmente gli adolescenti è la comparsa dei brufoli sul loro volto. Generalmente però è facile imbattersi in brufoli giganti sottopelle, quelli che causano molto più dolore, sono duri e rossastri. Il problema è da ricondurre come sempre a fattori ormonali, nel periodo della pubertà gli ormoni hanno continui sbalzi e quindi si ha principalmente una produzione eccessiva di sebo che provoca questa formazione di brufoli giganti sottopelle.
Causa dei brufoli giganti sottopelle
Non sono però solo gli ormoni a provocare la comparsa di brufoli giganti, conta infatti tantissimo anche l’alimentazione che influisce in modo particolare su tutto il nostro organismo. Mangiare cibi grassi, troppo zuccherosi o fritti non fa altro che alimentare la produzione delle ghiandole sebacee che rendono soprattutto alcune zone del nostro viso alquanto oleose ed è lì che fanno la loro comparsa i brufoli giganti sottopelle. La prima cosa da fare quindi, quando si è soggetti alla formazione di brufoli anche quando non si è più adolescenti, è seguire un’alimentazione equilibrata ricca di vitamine. Molte volte questi brufoli giganti sottopelle sono definiti delle vere e proprie cisti sebacee, si ha questa secrezione eccessiva che provoca la formazione di piccole palline rossastre ricche di liquido o pus e generalmente possono presentarsi su qualsiasi parte del corpo.
Cosa fare contro i brufoli giganti sottopelle
Quando si ha la comparsa sul nostro corpo di brufoli giganti sottopelle non bisogna assolutamente schiacciarli, se lo si fa si formano delle vere e proprie cicatrici e i batteri presenti possono infettare altre zone della pelle. E’ sempre bene quindi pulire la zona dei brufoli giganti sottopelle con pomate antibatteriche, ma il problema è risolvibile attraverso determinati passaggi: applicazioni a vapore, qui i pori si aprono e la pelle si deterge in profondità liberandola dall’eccessivo sebo; ottime sono anche le maschere a base di argilla, aceto di mele o all’albume d’uovo; lo scrub può essere un buon rimedio per i brufoli giganti sottopelle.
Lascia un commento