Batteri nelle urine, cause e cura

Lucia Dantu

Batteri nelle urine, cause e cura Malattie

Una comunissima infezione alle vie urinarie è data dalla presenza di batteri nelle urine. In questo caso si parla di batteriuria e questa può essere asintomatica, non si avverte alcun tipo di malessere oppure può provocare forte cistite, con costante bisogno di urinare, febbre e forti dolori al basso ventre.

La cistite

La cistite è provocata quindi da batteri nelle urine, questi devono essere oltre 100.000 per millilitro per provocare un’infezione. Si tratta di una malattia comune soprattutto nelle donne che si ritrovano a dover fare i conti con questo tipo di infezione e l’unico modo per capire quale sia la cura più adatta è quello di svolgere le analisi di urinocultura. In base poi al risultato il medico provvederà a fornire la giusta cura, a volte però i batteri nelle urine resistono alla cura degli antibiotici e c’è la necessità di svolgere esami più approfonditi per trovare il giusto antibiotico.

Causa dei batteri nelle urine

La causa dei batteri nelle urine è di origine intestinale, nella maggior parte dei casi infatti l’infezione proviene proprio dall’intestino, ad esempio quando si soffre di stipsi, oppure arriva dall’area genitale esterna. E’ assolutamente consigliato quindi provare a risolvere i problemi di stipsi, ma soprattutto evitare di far ristagnare le urine nella vescica. Anche questo può essere un problema di batteri nelle urine, i quali non vengono tempestivamente espulsi e infettano tutto l’apparato vescicale e anche genitale. Chiaro che l’igiene è il primo passo nell’evitare che avvengano situazioni del genere, i batteri nelle urine sono normali, ma se si supera un determinato numero allora è sicuro che si arrivi ad un’infezione. Se soffrite quindi di tale problema è sempre meglio affidarvi ad uno specialista che saprà come curarvi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.