Quali sono gli alimenti ricchi di fibre?

Quali sono gli alimenti ricchi di fibre? Dieta   Gli alimenti ricchi di fibre sono molto importanti per una sana e corretta alimentazione. Quali sono gli alimenti ricchi di fibre e come inserirli nella propria dieta?

Gli alimenti ricchi di fibre: una lista utile

Gli alimenti ricchi di fibre sono necessari all’organismo nella misura di 14 grammi al giorno. Si tratta di frutta, verdura e legumi, che non possono mai mancare in una sana e corretta alimentazione. Ricordate che è fondamentale variare con gli alimenti ricchi di fibre tutti i giorni, per avere massimo beneficio da ogni elemento della vostra dieta. Ecco la lista completa degli alimenti che hanno un alto contenuto di fibre:

– Mele. Le mele si trovano in ogni stagione dell’anno e non rappresentano mai un dispendio significativo per il portafoglio. Sono tra gli alimenti ricchi di fibre più consigliati: hanno 4 grammi di fibre per mela e possono essere utilizzate in una varietà di piatti enorme. Naturalmente, potete sceglierle come spuntino anche da sole.

– Kiwi. I kiwi sono i frutti esotici più gettonati in estate: pochi sanno, però, che i kiwi sono anche alimenti ricchi di fibre e contribuiscono a creare una sana e corretta alimentazione senza troppa fatica. Ogni kiwi ha 2-3 grammi di fibre.

– Cipolla. Darà alito cattivo, ma la cipolla è tra gli alimenti migliori in fatto di fibre. Oltre ai 2 grammi presenti a cipolla che non fanno mai male, questo alimento aiuta a combattere il colesterolo cattivo e dà il giusto slancio a una dieta sana ed equilibrata.

– Piselli. Sono gli alimenti ricchi di fibre più noti tra i legumi. Avrete più fibre se li lesserete o se li mangerete crudi nel periodo estivo. Basta un piatto per ottenere 4 grammi di fibre e per assicurarsi un pranzo leggero viste le alte temperature.

– Mandorle. Come per la maggior parte della frutta secca, basta mangiarne poche per ottenere l’apporto di fibre che ci serve per mantenere la nostra dieta corretta. Le mandorle sono ideali a fine pasto, oppure come spuntino a metà giornata.

Quali sono gli alimenti ricchi di fibre? Dieta

Gli alimenti ricchi di fibre per un’estate al top

Gli alimenti ricchi di fibre sono ideali per vivere al meglio l’estate: il consiglio è di mangiarne il giusto per ottenere il massimo dalla propria dieta senza rinunciare al gusto.

Share