I motivi per cui è talvolta necessario ricorrere ai cosiddetti rimedi per la palpebra gonfia e dolorante possono essere tantissimi e, soprattutto nel freddo e ventoso periodo invernale, davvero molto diffusi.
Tra le ragioni principali, infatti, per cui una mattina ci si può svegliare e ritrovare con una palpebra gonfia e dolorante, c’è il classico colpo di vento o colpo di freddo.
Basta uscire di casa, esporsi alle intemperie tipiche del brutto tempo e traumatizzare l’occhio a tal punto da subire sgradevoli gonfiori e fastidi.
In questo caso, tanto per fare un esempio, il problema si risolve spontaneamente in pochi giorni e, a meno che non si ritenga necessario utilizzare un collirio, non è indispensabile ricorrere a particolari rimedi per la palpebra gonfia e dolorante.
Altre volte, però, le cause del problema possono essere molto più serie ed importanti.
Vediamo di seguito, dunque, quali sono le più note.
Le cause più serie e i rimedi per la palpebra gonfia e dolorante
A necessitare di speciali rimedi per la palpebra gonfia e dolorante sono malattie e problemi più importanti quali ad esempio l’orzaiolo, la distrofia di Fuch e l’Herpes Zoster. Nello specifico, l’orzaiolo è un’infezione delle ghiandole che rivestono la palpebra ed è generalmente scatenata dallo staphylococcus aureus. Tra i rimedi per la palpebra gonfia e dolorante da orzaiolo, sono consigliabili degli impacchi umidi, tre o quattro volte al giorno per un quarto d’ora circa. I rimedi per la palpebra gonfia e dolorante da distrofia di Fuch, invece, consistono “semplicemente” nel trapianto di cornea, in quanto in questo caso stiamo parlando di una malattia ereditaria e degenerativa che, se non curata, porta alla perdita della vista.
Infine, i rimedi per la palpebra gonfia e dolorante da Herpes Zoster, per cui è bene intervenire subito al fine di scongiurare le conseguenze più pericolose, consistono nell’assunzione di farmaci antivirali e di steroidi.
Altre cause a altri rimedi per la palpebra gonfia e dolorante
Ancora, ci si può ritrovare con un occhio gonfio anche a causa di una determinata lesione, più o meno profonda a livello della cornea (lenti a contatto messe in maniera scorretta, introduzione di polvere o agenti esterni nell’occhio, esposizione alle radiazioni ultraviolette, al fumo o allo smog e via dicendo). I rimedi per la palpebra gonfia e dolorante a causa di una lesione devono essere effettuati il prima possibile consultando un medico, in quanto essa può portare purtroppo ad un’infezione.
Per concludere, è necessario consultare il dottore anche per sapere quali sono i rimedi per la palpebra gonfia e dolorante causata da infiammazioni quali la bleferite e il calazio.