Non di rado, nella vita di una persona, accade che il medico prescriva una dieta priva di scorie. Generalmente infatti, a causa di alcuni specifici problemi di salute o per via di disturbi di vario tipo, può essere auspicabile evitare o eliminare del tutto alcuni cibi particolarmente tossici e quindi dannosi per l’organismo.
Non tutti, però, hanno le idee ben chiare su cosa mangiare in una dieta priva di scorie. Quali sono ad esempio i cibi sì e quali, invece, quelli no? Cosa evitare e cosa concedersi per far sì che il nostro organismo si depuri, si sgonfi e combatta tanti piccoli problemi legati alla tossicità degli alimenti?
Continuate a leggere questo articolo, seguite i nostri pratici consigli su cosa mangiare in una dieta priva di scorie e vedrete che, in poche semplici mosse, imparerete ad alimentarvi nel modo più giusto ed equilibrato possibile.
Tutti i suggerimenti su cosa mangiare in una dieta priva di scorie
Se anche a voi, nell’ultimo periodo, siete stati colpiti da gonfiori e tensioni addominali o dovete sottoporvi a un esame diagnostico quale ad esempio ecografia o colonscopia, questo articolo è esattamente ciò che fa al caso vostro. Depurare l’intestino e liberare l’organismo da tossine e sostanze intasanti è la cosa migliore da fare per affrontare al meglio quanto vi sta capitando.
Se non avete però idea di quali siano i cibi relativi a cosa mangiare in una dieta priva scorie, non disperate. Abbiamo qui tutti i consigli di cui avete bisogno!
Le scorie, infatti, che altro non sono che tutte le parti degli alimenti difficilmente assimilabili dall’organismo, rappresentano la fonte principale di intasamento intestinale, gonfiore e tensione addominale. Accumulandosi nell’intestino, esse vengono espulse durante l’evacuazione, ma se avete bisogno di depurare l’organismo il prima possibile, leggete di seguito tutti i cibi facenti parti della lista relativa a cosa mangiare in una dieta priva di scorie.
Ecco cosa mangiare in una dieta priva di scorie
Cosa evitare, dunque, e cosa mangiare in una dieta priva di scorie? Considerando che sarebbe bene scartare dalla propria alimentazione tutti i semi e le bucce della frutta, dei legumi, della verdura e dei cibi a base di farina integrale, è bene favorire sulla propria tavola la presenza di pane bianco, pasta di semola, carne bianca, pesce, affettati magri (come la bresaola), spremute ben filtrate, latte scremato, miele e olio d’olivo. Attenzione invece alle bevande zuccherate, al salame, alle spezie e al pepe.