Somministrare supposte di glicerina ai bambini

stitichezza bambini Somministrare supposte di glicerina ai bambini

Tra i lattanti e i bambini la stitichezza è generalmente un sintomo molto frequente e senza dubbio di rapida e serena soluzione.
Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, essa dipende da cause alimentari e novità legate al cibo. Durante lo svezzamento, ad esempio, è possibile che i cibi solidi, soprattutto se assunti troppo precocemente, non vengano correttamente digeriti ed evacuati dall’organismo, ancora poco abituato, del piccolo. Anche il latte artificiale, poi, può essere causa di stitichezza e problemi tra i neonati.
Non c’è comunque nulla di cui spaventarsi. E’ bene considerare, infatti, che ogni bambino ha un ritmo e una regolarità differente e non esiste un numero di scariche al giorno che determinino con precisione il corretto funzionamento del metabolismo (il piccolo può sporcare il pannolino 2, 3 ma anche una sola volta). Altre cause, quali lo stress, la paura o le troppe e improvvise novità, possono condurre a fenomeni di stitichezza.

Somministrare supposte di glicerina ai bambini

Tanti sono i rimedi, molti dei quali naturali, per curare la stitichezza nei bambini e nei neonati. Uno di quelli che fa porre senza dubbio più domande ai genitori riguarda la somministrazione di supposte di glicerina ai bambini.
Di per sé, esso non è sicuramente sconsigliato, ma è bene ricorrere solo in un secondo momento ai farmaci.
Per i piccoli allattati al biberon, ad esempio, è un buon rimedio aggiungere nel latte un paio di gocce di olio d’oliva o qualche ml di brodo vegetale. Fungeranno da lassativo naturale.
Nei bimbi più grandicelli, è bene invece correggere eventuali stili alimentari sbagliati (è importante bere moltissimo, consumare frutta e verdure e seguire una dieta ricca di fibre, oltre a evitare, nei giorni di stipsi, alimenti astringenti quali carote, riso, patate e mele). Una sana attività fisica e la non negazione dello stimolo aiuteranno senz’altro a risolvere il problema in pochissimo tempo.

Quando somministrare supposte di glicerina ai bambini

Nel caso in cui si debba ricorrere a un lassativo, la somministrazione di supposte di glicerina ai bambini risulta un rimedio efficace e naturale. Esse agiscono velocemente e in maniera del tutto sicura, aiutando il bambino a sbloccare la situazione di stallo in cui si trova.
Per dosi e terapie, consultare però il pediatra! L’uso di lassativi può infatti provocare crampi e gonfiori.

Ti è piaciuto l'articolo?

  • Si, mi piace! --------------------->
  • No, non sono d'accordo perchè... -->
Loading Facebook Comments ...

One thought on “Somministrare supposte di glicerina ai bambini

  1. Ho due bimbi di 4 e 6 anni ed il più piccolo soffre di stitichezza.
    Entrambi mangiano le stesse cose ed entrambi non apprezzano molto le verdure che comunque non mancano mai in tavola.
    E’ possiblie che si tratti di un problema non alimentare?
    Grazie
    Sara

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title="" rel=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>