Fianchi, perchè ingrassiamo e cosa fare per toglierli?

Redazione

Updated on:

Fianchi, perchè ingrassiamo e cosa fare per toglierli? Dieta

Quello di togliere i franchi rappresenta un obiettivo che sta a cuore a molte donne e anche a parecchi uomini, poiché è risaputo che una delle aree corporee più soggette all’accumulo di grasso e quindi al centro di probabili problemi estetici sia proprio quella del girovita. In particolar modo è il gentil sesso a soffrire maggiormente dei problemi da chili di troppo, tanto è vero che dietro il termine “maniglie dell’amore” si nasconde tutta una storia!

Uomini e donne ingrassano diversamente? E perchè lo fanno?

Ma perchè le persone e soprattutto le donne tendono a ingrassare sui fianchi? Per cominciare è bene sapere che tra uomini e donne esiste una differenza spiccata anche per quel che riguarda il “come si ingrassa”: studi americani anche di recente realizzazione hanno suddiviso il soggetto in due tipologie essenziali, la prima delle quali è la “persona a mela”. Chi rientra in questa categoria tende a concentrare grasso nella zona dei fianchi e delle cosce per colpa del DNA, e sempre per ragioni di impronta genetica questa categoria di persone è quella considerata più ad alto rischio di malattie metaboliche e cardiovascolari. Il soggetto a mela è di norma maschile e adulto: del resto anche nell’immaginario collettivo è risaputo che gli uomini, soprattutto se sottoposti a certe condizioni, tendano ad ingrassare sul giro vita mantenendo però delle gambe e dei fianchi piuttosto snelli.

Dall’altra parte della barricata ci sono poi le donne che non sono “a mela” perchè, di solito, tendono o ad ingrassare in maniera alquanto uniforme oppure sono inclini ad accumulare grasso su fianchi e cosce. Ecco perchè si ritiene che il problema del togliere i fianchi sia principalmente di stampo femminile, e in questo ambito, ovvero in un qualunque contesto di regime dimagrante, i fianchi rappresentano proprio la sfida più difficile da combattere: per quanto una buona dieta alimentare e una sana attività fisica riescano a garantire risultati più o meno evidenti sulle altre parti corporee, il girovita tende a rimanere sempre lì, bello grosso e a questo punto anche sproporzionato!

Come eliminare i fianchi: le idee più note ed efficaci

A questo punto non possiamo che porci una domanda su tutte: ma come diavolo facciamo ad eliminare i fianchi? Fatta eccezione per i casi limite in cui ci si trova ad avere a che fare con patologie particolari, l’errore in cui si è soliti incorrere consiste nel cercare di togliere i fianchi senza prendere in considerazione un percorso più generico e costante. Questa precisazione nasce dal fatto che la gran parte delle donne in sovrappeso tende a concentrarsi magari solo sui fianchi e a farlo anche in maniera frettolosa, non considerando che la perdita dei chili di troppo è un obiettivo che va abbracciato più in senso lato e che non si può pensare di portare a termine un risultato tanto ambizioso come questo in un periodo di tempo relativamente breve.

Per quanto oggi giorno non siamo ancora a conoscenza di strumenti o tecniche ideali per dimagrire su aree specifiche del corpo, alcuni studi e anche delle esperienze dirette sembrano aprire uno spiraglio in questo senso.

Molte persone hanno provato e provano tuttora a rivolgersi alle creme dimagranti che vengono proprio sviluppate per bruciare i grassi di questa o quella area corporea (neanche a dirlo, la maggior parte di queste creme punta dritto al dimagrimento degli osticissimi fianchi, ma ce ne sono a volontà anche per quel che riguarda i glutei e gli addominali). Il tema delle creme dimagranti è però controverso e la loro efficacia ancora tutta da dimostrare.

Un altro possibile rimedio è dato dalla cavitazione estetica in cui vengono messe alla prova le potenzialità degli ultrasuoni: in questo ambito si è soliti far uso di ultrasuoni a bassa frequenza poiché si ritiene siano capaci di agire in maniera diretta sulle sole cellule grasse, evitando di andare a compromettere altre cellule e anche del tessuto muscolare.

E poi c’è il classico binomio della dieta alimentare e degli esercizi fisici. Per quanto attiene il primo punto non possiamo che fare affidamento all’enorme enciclopedia nutrizionistica che nel corso del tempo ha saputo tracciare le linee guida di una buona dieta dimagrante, poiché proprio alla luce del fatto che non esistano fondamenti scientifici in merito al dimagrimento localizzato, ciò su cui possiamo aggrapparci è appunto un programma dietetico di tutto punto. Stessa cosa dicasi per l’esercizio che consigliamo di concentrare su più aree corporee e che, se protratto su queste basi, permette al corpo di dimagrire in maniera omogenea e di risultare per forza di cose più asciutto nel suo complesso.

E’ anche vero però, che negli esercizi ci sono spazi sui quali possiamo intervenire con maggior vigore sull’odiata zona fianchi: una semplice ricerca in rete (su YouTube in particolare) ci permetterà di entrare in confidenza con quella ginnastica che esperti di settore hanno testimoniato essere efficace per ridurre il girovita.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.