Tutti i sintomi dell'alga tossica

Eleonora Teragnoli

Scopri con noi i più comuni sintomi dell’alga tossica!

Tutti i sintomi dell'alga tossica Malattie

In seguito ai recenti fatti di cronaca delle ultime settimane, tutti i media nazionali hanno riportato la notizia secondo cui nelle località siciliane di Bagheria-Aspra, Vergine Maria e Trappeto sarebbe stata rinvenuta una concentrazione di alga tossica decisamente superiore ai livelli di sicurezza stabiliti.
Mentre infatti le autorità e le amministrazioni locali cercano di porre tempestivo rimedio al problema, molti sono già i bagnanti che, a prova di quanto appena detto, hanno lamentato di essere stati colpiti dai più comuni sintomi dell’alga tossica.

I più comuni sintomi dell’alga tossica

Il fenomeno dell’alga tossica, per chi non lo sapesse, è causato da un particolare microrganismo, conosciuto dalla scienza col nome di Ostreopsis ovata, che vive sulla superficie delle alghe presenti sul fondo del mare (soprattutto quelle rossicce)  e diventa pericoloso durante la fioritura, ovvero tra luglio e agosto, quando il mare, scaldato dai forti raggi del sole, si fa molto più caldo.
E proprio l’attuale innalzamento delle temperature estive, col gran caldo che ha tanto improvvisamente investito tutta l’Italia, ha fatto sì che questo tossico vegetale marino anticipasse i giorni della fioritura e cominciasse a far sentire la sua presenza alle centinaia di turisti accorsi nell’isola sicula per le vacanze.
Entrare a contatto con l’Ostreopsis ovata, del resto, può avere effetti davvero molto fastidiosi e, in alcuni casi, può rivelarsi addirittura necessario recarsi quanto prima possibile presso il punto di soccorso più vicino e ricevere tutte le assistenze mediche previste per i sintomi dell’alga tossica.

Tutti i sintomi dell'alga tossica Malattie

A tal proposito, dunque, vediamo di seguito quali sono i più comuni sintomi dell’alga tossica.

Guida ai sintomi dell’alga tossica

L’intossicazione da alga tossica può avvenire sia per via aerea che per via orale. Nel primo caso, infatti, i microrganismi dell’Ostreopsis ovata possono essere respirati durante i bagni in mare e le passeggiate sul bagnasciuga, mentre nel secondo caso, possono essere ingeriti consumando molluschi e crostacei infetti o non accuratamente spurgati. I più comuni sintomi dell’alga tossica si presentano abbastanza rapidamente e consistono in difficoltà respiratorie, vertigini, attacchi di tosse, congestione nasale, febbre molto alta, cefalea, nausea, vomito, diarrea, bruciore alle mucose degli occhi, dermatite, congiuntivite, dolori agli arti, spasmi muscolari e mal di gola.

Generalmente, i sintomi dell’alga tossica regrediscono velocemente e spontaneamente nel giro di circa 24 ore. Talvolta, addirittura, può bastare anche il semplice allontanarsi dalla zona del contagio, o sciacquare per bene occhi e bocca, per sentirsi subito meglio. Inoltre, non dovrebbero in genere esserci conseguenze di sorta, ma qualora i sintomi dell’alga tossica dovessero rivelarsi particolarmente fastidiosi e persistenti, è bene recarsi presso il punto di soccorso più vicino.

 

1 commento su “Tutti i sintomi dell'alga tossica”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.