Come trattare le macchie scure sul viso

Come trattare le macchie scure sul viso Benessere

Un problema comune: le macchie scure sul viso

Nei momenti di elevata esposizione al sole, la pelle tenta di proteggersi producendo un quantitativo decisamente maggiore di melatonina. Non sempre, però, questa “iper pigmentazione” si trasforma in abbronzatura. Talvolta, infatti, l’organismo reagisce lasciando delle antiestetiche ed imbarazzanti macchie scure sul viso e sul corpo.
A differenza dell’abbronzatura, poi, questa particolare tipologia di disturbo non va via col passare di qualche mese, ma resta e rende decisamente problematica la situazione di chi, di seguito, si trova a dover trattare o a nascondere quanto sopraggiunto.
Del resto, le macchie scure sul viso sono uno degli inestetismi più diffusi tra i giovani, spesso poco responsabili nei confronti di lampade ed esposizioni al sole.
Al contrario, prevenire tali macchie scure sul viso potrebbe essere anche abbastanza semplice. Bambini, giovanissimi e persone dalla carnagione molto chiara, infatti, dovrebbero applicare sulla cute esposta ai raggi un’adeguata protezione solare e una crema idratante specifica in inverno.
Ma vediamo cosa fare e come comportarsi quando le macchie scure sul viso sono già presenti o quando la causa della loro comparsa è cosa del tutto differente dall’esposizione al sole.

Come trattare le macchie scure sul viso Benessere

Come trattare le macchie scure sul viso

Tra i più efficaci e diffusi rimedi per le macchie scure sul viso, troviamo senza dubbio l’applicazione di determinati prodotti cosmetici. Utilizzati regolarmente, infatti, possono migliorare notevolmente la situazione di chi è colpito dalle macchie scure sul viso. Ovviamente, tali prodotti devono contrastare l’iper pigmentazione ed essere quanto più possibile a base di vitamine, poiché fortemente antinfiammatorie.
Contemporaneamente, può essere molto utile utilizzare degli impacchi a base di tea verde o uva ursina, entrambi in grado di scoraggiare la produzione di melanina, o ricorrere a vere e proprie cure farmacologiche a base di tretionina.
Nei casi più seri ed ostinati, poi, le macchie scure sul viso possono essere affrontate anche con laserterapia e crioterapia.
Non di rado, comunque, nella cura delle macchie scure sul viso, può servire moltissimo l’adozione di una dieta sana ed equilibrata, utile anche a rafforzare il sistema immunitario.

Come trattare le macchie scure sul viso Benessere

Quando il sole non è la prima causa delle macchie scure sul viso

Come abbiamo già accennato, l’esposizione ai raggi del sole non è l’unica causa di macchie scure sul viso. Talvolta, infatti, esse possono essere determinate dall’invecchiamento, dagli sbalzi ormonali, dalla menopausa, dal fumo, dall’inquinamento ambientale e dalla presenza di alcune patologie quali melanoma e diabete.
Andare a fondo sul motivo che ha scatenato le macchie scure sul viso, dunque, è davvero molto importante per trovare la giusta e più indicata terapia.

Come trattare le macchie scure sul viso Benessere

Share