Terapia per tendinite rotulea

Terapia per tendinite rotulea Malattie

La tendinite rotulea è un’infiammazione del tendine rotuleo, quello che collega la rotula alla tibia e viene alquanto stimolato quando si pratica attività sportiva. Il tendine rotuleo permette ad esempio di calciare la palla, solitamente gli sportivi più soggetti alla tendinite rotulea sono i calciatori o anche chi pratica sport in cui si salta. La terapia per tendinite rotulea diventa il passo principale per cercare di ridurre tale infiammazione.

Cause tendinite rotulea

Si tratta di un tipo di infortunio che generalmente può patire chiunque, non solo lo sportivo. Si manifesta soprattutto nei soggetti in sovrappeso, chi ha una ridotta flessibilità dei muscoli delle gambe e dei tendini, chi soffre di disallineamento delle ossa delle gambe o chi pratica ad alta intensità attività fisica. E’ chiaro che il sintomo principale della tendinite rotulea sia proprio il dolore. Generalmente è soprattutto quando si salta che il soggetto in questione inizierà a provare dolore. Cosa accade nello specifico? Si verificano piccoli strappi nel tendine che lo stesso organismo tende di riparare. Il fattore principale, appena compare questo dolore al tendine rotuleo, è di evitare la cronicizzazione, evitando in questo modo di curarsi.

Terapia tendinite rotulea

La terapia per tendinite rotulea si affida solitamente a vari fattori. Il medico prescriverà una cura farmacologica, più che altro degli antidolorifici che saranno in grado di allievare il dolore. Il passo successivo della terapia per tendinite rotulea riguarda il riposo, ciò non significa però che non bisogna più camminare o praticare attività fisica, ma evitare di sforzare troppo il tendine rotuleo, quindi saltare. Solitamente la tendinite rotulea si verifica perché tale tendine non è bel flessibile o troppo fragile. In questo caso la terapia si basa anche su un rafforzamento del tendine con degli esercizi specifici, lo stretching aiuta moltissimo ad evitare infortuni o infiammazioni di questo tipo. La fisioterapia sicuramente risulta essere la terapia per tendinite rotulea più efficace, il massaggio favorisce notevolmente la guarigione.

Share