Rimedi per mal di testa

Rimedi per mal di testa Malattie

 

Uno dei problemi più comuni tra uomini e donne è il classico mal di testa. Questo fastidio può colpire chiunque in ogni momento della giornata, anche se vi sono fattori che ne favoriscono la comparsa. Può insomma accadere che una giornata di intenso studio o di intenso lavoro possa provocare mal di testa, ma questo fastidio fisico lo si può percepire anche in altre occasioni. E’ in questo modo importante capire che tipo di mal di testa vi attanaglia, solo in questo modo possono essere scelti i rimedi più efficaci.

I tre tipi di mal di testa

Generalmente il mal di testa è stato diviso in tre categorie: la cefalea a grappolo, la cefalea tensiva e infine la classica emicrania. Nel primo caso i sintomi riconducono ad un dolore molto intenso che coinvolge occhi, zigomi e tempia, è sicuramente il tipo di mal di testa più aggressivo che ha però una durata abbastanza breve, dai 15 minuti alle tre ore. La cefalea tensiva dà una sensazione di oppressione al cranio e presenta un dolore meno intenso di quella precedente. Qui il fastidio coinvolge tutta la testa e la durata del dolore può varaire da mezz’ora ad una settimana. La classica emicrania, che secondo gli studi colpisce molto più le donne che gli uomini, si manifesta con un dolore solo su un lato della testa è di intensità piuttosto variabile e può portare anche a nausea e vomito, con intolleranza a luce e rumori.

I rimedi per il mal di testa

In base quindi al mal di testa che vi colpisce ci sono diversi rimedi. In commercio si trovano una gran varietà di medicinali che combattono il mal di testa, ma generalmente se si tratta di emicrania leggera e cefalea tensiva è meglio optare per analgesici ed infiamamtori. Se il dolore è più intenso, con cefalea a grappolo o emicranie di alta intensità, sono consigliabili i triptani. Per invece la cefalea tensiva caratterizzata da una contrazione eccessiva del collo spazio più ai miorilassanti e ai tranquillanti. Possono essere utili anche rimedi naturali per il mal di testa come tisane calmanti, impacchi vegetali, olii essenziali di Lavanda o Menta e anche applicare fette di limone o patate sulle tempie.

Share