Proprietà nutrizionali delle noci

Proprietà nutrizionali delle noci  Dieta

 

C’è sempre stata un po’ di diffidenza riguardo alla frutta secca, responsabile di un apporto calorico alquanto sostanzioso. In realtà non è sempre così, vi sono ad esempio le noci che sono una fonte inestimabile per la salute dell’organismo umano. Le proprietà nutrizionali delle noci non bisogna assolutamente sottovalutarle, è vero che contengono una quantità abbastanza interessante di grassi, ma si tratta di grassi insaturi che sono considerati indispensabili per la produzione di energia.

Proprietà nutrizionali delle noci

Possiamo quindi sicuramente parlare di grassi insaturi come proprietà nutrizionali delle noci, anche se non si limitano esclusivamente a tali qualità. Vediamo nel dettaglio quali sono effettivamente le prorpietà nutrizionali delle noci: innanzitutto sono fonti di calcio, potassio e fosforo, questo permette di rendere il sistema nervoso e quello osseo molto più robusto e tonico; non è da sottovalutare nemmeno la quantità di zinco presente nelle noci, questo contribuisce maggiormente all’attività metabolica delle vitamine; notevole è anche la presena di rame e ferro, questi minerali partecipano attiviamente alla formazione dei globuli rossi. Queste proprietà nutrizionali delle noci permettono di identificare tale frutto come un ottimo alleato per donare all’organismo la giusta energia e concentrazione durante un carico elevato di lavoro, sia fisico che prettamente intellettuale. Non bisogna sottovalutare, tra le proprietà nutrizionali delle noci, la loro capacità di fornire un adeguato drenaggio linfatico e cutaneo, migliorando quindi visibilmente anche l’aspetto della pelle.

Le noci prevengono le malattie cardiache

Un recente studio inoltre ha confermato come la frutta secca possa prevenire le malattie cardiache. Questo perché tra le proprietà nutrizionali delle noci ritroviamo i grassi insaturi che, al contrario di quelli saturi che formano il colesterolo, diminuiscono la presenza del colesterolo cattivo, LDL, nel sangue.

Share