Sicuramente avrete notato che l’uso dei prodotti naturali è in costante aumento, in quanto il dimagrimento naturale è il metodo maggiormente apprezzato dalle donne che vogliono perdere peso.
La natura ci offre dei prodotti e principalmente delle erbe che hanno un effetto dimagrante con la loro assunzione grazie alle loro proprietà diuretiche e stimolanti del metabolismo tra le quali ricordiamo tutte le fibre che producono l’equilibrio intestinale.
In sostanza ogni categoria ha molto da offrire e nella maggior parte dei casi ottiene la possibilità di gestire la situazione in modo analogo a una dieta solo con l’aiuto di erbe. Si tratta della scelta migliore in assoluto soprattutto quando non si vuole ricorrere alla medicine.
Associando l’assunzione di determinate erbe ad un sano regime alimentare e un sano stile di vita si ottengono dei risultati formidabili senza ricorrere alle medicine (che anche se fanno dimagrire hanno molteplici controindicazioni per la salute).
Quali prodotti naturali utilizzare?
Le erbe diuretiche o drenanti sono:
– Asparago
– Betulla
– Ciliegio
– Equiseto
– Frassino
– Ortosiphon
– Ortica
– Prezzemolo Tarassaco
Tutte le erbe diuretiche aiutano ad eliminare la ritenzione idrica favorendo l’eliminazione del cloruro di sodio.
Aiutano in effetti ad eliminare i liquidi in eccesso del nostro corpo favorendo anche la perdita di peso, oltre ad aiutare il corpo a liberarsi dalle tossine in eccesso.
Le erbe stimolanti
Le erbe stimolanti principalmente conosciute ed usate sono:
– Arancio amaro
– Cacao
– Caffè
– Capsaicina
– Guaranà
– Efedra
– Tè verde
Hanno un effetto eccitante portando di conseguenza all’ accellerazione del metabolismo. Hanno però anche degli effetti collaterali a livelloo di ipertensione, ma anche a livello psichico. Non bisogna eccedere nel loro uso come ad esempio facciamo con le bevande eccitanti come té o caffè. Il consiglio è quello di non superare un periodo di cura di 4 settimane ed è meglio non eccedere oltre le dosi consigliate. Non adatte alle persone che soffrono di ipertensione, diabete, ulcere.
Erbe per dimagrire: Quali?
– Crusca
– Guar
– Gomma Karaya
– Semi di psillio
– Agar agar
– Algina ed acido alginico.
Per quale motivo è consigliabile assumerle? Aumentano il senso di sazietà e riducono e rallentano l’assorbimento dei nutrienti; inoltre contribuiscono a mantenere stabile la glicemia, evitano le crisi iperfagiche conseguenti ad episodi di ipoglicemia reattiva.
Si ricorda, però, che la massiccia assunzione di crusca a scopo terapeutico riduce sensibilmente l’assorbimento intestinale di calcio, zinco, magnesio e fosforo.
E’ consigliabile assumere queste erbe preferibilmente 20 o 30 minuti prima di ogni pasto, insieme ad abbandonati quantità di acqua.
Se optate per le compresse a base di erbe di questo tipo, meglio non assumerle prima di andare a letto, in quanto, rigonfiandosi potrebbero causare ostruzioni o infiammazioni intestinali.
Le erbe per accelerare il metabolismo
Le più conosciute sono la quercia Marina e le alghe, considerate un importante fonte di iodio essenziale per la sintesi degli ormoni tiroidei, oltre alle innumerevoli vitamine presenti al loro interno.
Attenzione però, al sovra dosaggio in quanto può causare ipertiroidismo, disfunzioni tiroidee, tremori, irritabilità, vampate di calore, tachicardia, insonnia ed ipertensione arteriosa.
Il nostro consiglio, comunque, per chi vuole affrontare il dimagrimento in questo modo, è quello di consultare necessariamente il medico, per avere delle migliori indicazioni sulle erbe da assumere in modo da avere i minimi effetti negativi sulla salute ed evitare delle spiacevoli intossicazioni.
Lascia un commento