Piercing sulla lingua

Piercing sulla lingua News e curiosità

 

Il piercing sulla lingua è una pratica che ha origini molto antiche, già gli egizi erano soliti perforarsi tale parte del corpo in segno di virilità. Oggi invece il piercing sulla lingua evidenzia solamente una moda, la voglia insomma di essere alternativi e distinguersi dagli altri. Questa tecnica di perforazione però deve avere delle regole di sicurezza ben precise da rispettare per evitare che possano sorgere dei problemi di salute. Spesso infatti è capitato di ritrovarsi con qualche infezione orale a causa del piercing sulla lingua, ma è bene affidarsi solo ad esperti del settore.

 

Regole principali per un buon piercing sulla lingua

Trattandosi di una perforazione di una parte del corpo è chiaro come tutto debba essere ben sterilizzato, come i classici strumenti di un’operazione chirurgica. Prima quindi di sottoporsi al piercing sulla lingua, è bene informarsi sulla professionalità e sulle norme di sicurezza messe in atto da chi “opera”. La prima regola riguarda la sterilizzazione di tutti gli strumenti, altrimenti si rischia qualche infezione anche abbastana seria che non riguarda solo le dermatiti, ma anche epatiti ed addirittura l’HIV. Il materiale utilizzato per il piercing sulla lingua deve essere inoltre assolutamente anallergico, proprio per evitare che ci siano delle reazioni allergiche. La pratica può essere un po’ dolorosa, anche se in questo caso la quantità di dolore avvertita varia da soggetto a soggetto.

 

Cosa fare dopo l’operazione piercing?

Cosa però bisogna fare dopo essersi sottoposti al piercing sulla lingua? E’ importante seguire delle precise linee guida per monitorare al meglio la situazione. Innanzitutto l’igiene orale è indispensabile, usando almeno due o tre volte al giorno il colluttorio, soprattutto dopo i pasti per eliminare qualsiasi residuo di cibo. Il gonfiore invece tende a svanire dopo alcune settimane, è importante però evitare in questo periodo di consumare cibi troppo caldi, salati, speziati e piccanti. Queste sono delle piccole accortenze da tener ben presente dopo aver realizzato il piercing sulla lingua.

Share