Perimenopausa. Come contrastarla

Perimenopausa. Come contrastarla Benessere   La perimenopausa è una faccenda a dir poco invisibile. Non sempre ci accorgiamo che siamo in quella “fase” che ci fa sentire così. La perimenopausa è precedente a quella di menopausa e causa parecchi fattori che vanno dall’umore a come il nostro corpo si comporta.

Ecco come ce ne possiamo accorgere

Questi sono alcuni sintomi da tenere sott’occhio:

  • Diventiamo intrattabili…anche la più piccola cosa è capace di farci venire una reazione di pura rabbia esplosiva.
  • Sindromi Premestruali molto più potenti del solito; anche se siamo abituate a sopportare una cosa del genere ci ritroveremo a sentire tutto amplificato, 5 o 10 volte più del normale.
  • Ci sentiamo felici in un secondo e triste in un altro. Questo è pure un sintomo di come il nostro corpo sta  facendoci sentire completamente in balia degli eventi.

Le teorie che accompagnano tale disturbo sono tante, ma in breve possiamo dire che il nostro corpo ha bisogno di un giusto equilibrio, per quanto concerne i  vari elementi chimici come testosterone ed estrogeni. Difatti, noi donne dobbiamo fare molto attenzione a come tutti questi elementi coincidano perfettamente, o ci ritroveremo con una carica di ormoni che scombussolano il nostro corpo.

Le soluzioni da sperimentare

Esistono delle soluzioni? Sì, alcune più pesanti ed altre più leggere. Ecco cosa possiamo fare per alleviare il dolore:

  • Farmaci come pillole anticoncezionali ed antidepressivi possono aiutarci. La prima soprattutto, considerando che sono gli ormoni a darci queste vampate di umore strano. La seconda è se proprio ci ritroviamo in uno stato nel quale è davvero difficile recuperarsi. Prendete sempre in nota, però, che per assumere farmaci del genere bisogna sempre farsi visitare prima da un medico per decidere bene.
  • La crema al progesterone aiuta in questi casi, anche se non tantissimo. E’ comunque meno invasiva delle medicine e va bene fare un tentativo.

Cominciate pure ad eliminare cose come caffè, zucchero ed alcool. Il caffè o la caffeina può accelerare il processo che causa a sua volta la perimenopausa. Alcool e zucchero pure sono eccitanti; in particolare l’alcool ci dà dipendenza e può creare scompensi al livello chimico del nostro corpo.

Ricordate che, se proprio tutto fallisce, possiamo tentare qualche terapia sotto prescrizione medica.

Share