Mal di denti: i rimedi naturali

Mal di denti: i rimedi naturali Benessere

Il mal di denti è uno tra i disturbi più fastidiosi che esistano; infatti il dolore può divenire così acuto al punto tale da non permettere di compiere le normali attività quotidiane, quali dormire e mangiare. A volte può capitare che, nonostante si è affetti da un mal di denti molto forte, il nostro dentista non può accoglierci; cosa fare in questi casi? Si può ricorrere a rimedi casalinghi capaci di alleviare il dolore. Vediamo insieme quali sono.

  • Frumento erba: Il succo di erba di grano è un ottimo collutorio, che aiuta a combattere la carie dentaria. E’ un rimedio naturale contro il mal di denti.
  • Assafetida: detta anche concime del diavolo o sterco del diavolo, quest’erba tende a lenire il dolore in modo efficace e immediato.
  • Olio di chiodi di garofano: è possibile mettere qualche goccia direttamente sul dente interessato.
  • Aglio: questo rimedio sembra essere il più accreditato. L’aglio, se a contatto con dente dolente, provoca subito una sensazione di sollievo, grazie alla presenza dell’allicina, un antibiotico naturale che ha azione antisettica.

Le cause del mal di denti

Solitamente, il mal di denti è provocato da due affezioni odontoiatriche: la pulpite e l’infezione apicale di origine endodontica. La pulpite è l’infiammazione di una componente del dente, ovvero la polpa, che nella maggior parte dei casi è provocata da un processo carioso; infatti quando la carie si avvicina alla polpa causa uno stato infiammatorio dovuto alla presenza di batteri. L’ascesso dentale, invece, è caratterizzata dalla raccolta di pus all’interno della radice o della polpa di un dente, a seguito di un’infezione e anch’esso si manifesta se si è trascurata una carie profonda.

L’ausilio del dentista in caso di mal di denti

I rimedi per i mal di denti citati nel paragrafo sovrastante, non sono rimedi assoluti, ma vanno utilizzati sono in casi “estremi”. Tali rimedi, quindi, non sostituiscono il parere del medico, per cui appena possibile recatevi da un dentista per intraprendere  la cura più adeguata. Infatti può accadere che le infezioni possono portare a complicanze se sottovalutate; perciò il mal di denti passa effettuando solo mediante un corretto trattamento delle cause, a base di antibiotici e di antidolorifici.

Share