Macchie solari, quale cura

Macchie solari, quale cura Malattie

 

Le macchie solari sono il risultato di un’esposizione solare non adeguata e possono comparire sia nei bambini che negli adulti. Dal punto di vista estetico ovviamente queste macchie solari non sono belle da vedere, si tratta di zone del corpo in cui la pelle si presenta più scura, avviene in questo caso una concentrazione maggiore di melanina.

 

Cause delle macchie solari

La causa principale della formazione delle macchie solari è chiaramente l’esposizione al sole, è un fenomeno che si presenta quindi nel periodo estivo, ma esistono anche creme, profumi o determinati farmaci che fotoreagiscono con i raggi ultravioletti irritando ancora di più la pelle. A volte possono essere anche gli ormoni a provocare queste macchie solari e come in qualsiasi altro caso la prevenzione non deve mai essere sottovalutata. E’ opportuno quindi proteggersi sempre dai raggi del sole con le opportune precauzioni del caso, ma cosa fare quando ormai le macchie solari si sono formate? Qui entrano in gioco i vari rimedi che possono essere utilizzati da tutti.

 

Rimedi macchie solari

Un ottimo consiglio è usare delle creme schiarenti o sottoporsi ad un trattamento con l’acido glicolico. Nei casi più gravi ci si può affidare al fotopeeling con il laser, ma chiaramente qui il costo sarà notevolmente superiore. C’è spazio però anche per i rimedi naturali contro le macchie solari, piccoli consigli che non determinano alcun tipo di spesa e possono aiutare a risolvere il problema. Tra i migliori rimedi naturali ritroviamo il limone, il burro di cacao, l’aloe vera, la farina d’avena e yogurt, ingredienti da applicare sulle macchie solari e che garantiscono uno schiarimento della pelle.

Share